Meteo Liguria : insiste la maccaja (nubi basse e tanta umidità). Quando migliora?

Previsioni meteo Liguria/ L’alta pressione sta apportando condizioni meteorologiche decisamente stabili e miti su gran parte della nostra penisola, eccezion fatta per la Liguria dove è la maccaja a farla da padrona.

Si tratta di un fenomeno tipico della Liguria che si sviluppa proprio nei periodi di alta pressione e “bel tempo”. Le nubi basse provenienti dal mare si sviluppano in seno alle debolissime correnti da sud che convogliano l’umidità e la condensano a causa della differenza di temperatura tra aria e acqua marina. Quest’oggi i cieli si presentano coperti su gran parte delle aree costiere e basso collinari della Liguria ma non ci sono piogge. Alti invece i valori d’umidità che mantengono basse le temperature rispetto al resto d’Italia.

Questa situazione non si sbloccherà prima di sabato : anche domani avremo maccaja diffusa specie su coste e colline da Imperia sino a la Spezia. Temperature non oltre i 17/18 °C e umidità alta caratterizzeranno l’intera giornata. Da sabato con l’arrivo di correnti più fredde da nord avremo un rasserenamento dei cieli.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti