Splendida aurora boreale nei cieli della Scandinavia : fasci attraversati da un bolide! [VIDEO]

L’aurora boreale è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di un’ampia gamma di forme e colori rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali.
L’aurora si verifica a seguito dell’interazione di particelle cariche ( protoni ed elettroni), provenienti dal Sole a seguito di un’eruzione solare, con la ionosfera terrestre posta tra i 100 e i 500 km di altezza. Gli atomi presenti nella nostra ionosfera vengono eccitate dalle particelle solari giunte attraverso il vento solare e diseccitandosi emanano luce in varie lunghezze d’onda.
L’aurora boreale fa visita spesso alle regioni sub-polari a causa della particolare struttura del campo magnetico terrestre, più debole in corrispondenza dei poli magnetici rispetto al resto del mondo. Solo durante le tempeste solari più forti i fasci luminosi riescono a spingersi anche a latitudini più basse.

Splendido questo video che arriva dalla Scandinavia, dove durante un’aurora si è mostrato anche un bolide ( meteora che impatta sull’atmosfera terrestre) :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: da Mercoledì nuovo intenso peggioramento, attesi temporali e grandinate

Abruzzo: riprende lo sciame sismico di Pizzoli, numerose scosse negli ultimi giorni

Terremoto Emilia: debole scossa tra Bodeno, Sant’Agostino e Finale Emila (dati INGV)

Tra venerdì e sabato nuova NETTA diminuzione delle temperature al nord!
Uno sguardo al nord Africa con l’ITCZ: il ‘gobbo’ per il momento non dovrebbe nuocere…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti