Meteo Puglia : Pasqua bagnata, si salva Pasquetta! Poi torna l’inverno?

Previsioni Metoe Puglia/ Tempo in deciso peggioramento in queste ore sulle regioni del nord Italia dove sta affluendo aria decisamente fresca e instabile alle alte quote. Diversi temporali si stanno sviluppando su Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia e Friuli, mentre tante nubi avvolgono Liguria e Toscana con locali precipitazioni. Resiste ancora il Sole al centro-sud ma anche qui il tempo è destinato a peggiorare.

In Puglia il peggioramento giungerà nella giornata di Pasqua : piogge e qualche temporale transiteranno su gran parte della regione a partire dal foggiano nelle prime ore del mattino. Nel pomeriggio fenomeni in estensione anche al Salento mentre in serata già potremo assistere ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal nord della regione. Residui fenomeni potranno interessare esclusivamente il barese ed il leccese. Domani è atteso anche un calo delle temperature di 4/5 °C.

Pasquetta il tempo si presenterà nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, sebbene il clima sarà decisamente fresco a causa dei venti di maestrale al mattino. Le temperature massime saranno comprese tra i 14 e i 16 °C su gran parte della Puglia. Nel pomeriggio venti che perderanno totalmente forza.

A seguire, segnatamente tra mercoledi e venerdi, è molto probabile il ritorno dell’inverno : una massa d’aria fredda di origine polare raggiungerà il Mediterraneo lambendo l’Italia. Si tratterrà di un vero e proprio colpo di coda invernale che riporterà non solo piogge, venti forti e freddo ma anche la neve sino a quote di bassa montagna in Appennino ( oltre i 600 metri). Le temperature subiranno un crollo di almeno 15/18 °C in Puglia prendendo come riferimento i valori elevati di questi ultimi giorni ( picchi di 25 °C).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO
Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti