Meteo in diretta : Pasqua temporalesca al sud e nord-est, in atto grandinate e nubifragi

Meteo in diretta/ Il fronte freddo nord atlantico giunto ieri al nord si è spostato quest’oggi sulle regioni del sud Italia dove sta arrecando un diffuso guasto del tempo.

Rovesci e temporali si stanno susseguendo da alcune ore su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, colpendo a macchia di leopardo e localmente anche in maniera decisamente violenta sebbene rapida. Grandinate vengono segnalate in Campania, nel Salento e nel catanese, segno dell’alta instabilità presente nell’atmosfera in questa dinamica domenica di Pasqua.

Va decisamente meglio al centro-nord dove splende diffusamente il Sole ad eccezione di Veneto e Friuli Venezia Giulia dove troviamo temporali sparsi e localmente molto forti.

Nelle prossime ore ci aspettiamo ancora rovesci e temporali sparsi al sud, specie in Puglia, e sul nord-est tra Friuli e Veneto, grossomodo sui settori pianeggianti e costieri. Attenzione a possibili improvvise  forti grandinate e piogge a carattere di nubifragio. Nel corso della tarda serata il tempo tenderà a migliorare sul nord-est e al sud, mentre nuovi rovesci e temporali si affacceranno su Marche, Abruzzo e Molise ( specie durante le ore notturne). Le temperature sono attese in calo di 3-4 °C a causa dell’ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : Febbraio parte in grande stile. Possibili ondate di freddo e neve sull’Italia?

Previsioni meteo : bel tempo ma solo per poco, intensa perturbazione atlantica in arrivo!

Filippine : tanta paura per l’eruzione del vulcano Mayon, in fuga oltre 50.000 persone

MODELLO EUROPEO: nuova perturbazione sull’Italia venerdì 26 e sabato 27 gennaio, poi…
LUNGO TERMINE: probabile ritorno dell’instabilità entro inizio febbraio, ma con quali caratteristiche?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti