Maltempo a Bari : improvvise forti raffiche di scirocco, disagi in città e provincia

Tempo in deciso peggioramento su Bari e gran parte della Puglia dopo una mattinata apparentemente stabile e soleggiata. L’ingresso di aria molto fredda sull’alto Adriatico sta comportando i primi notevoli segni di cambiamento meteorologico sulla Puglia.

L’aria fredda sta scavando una depressione nel mar Adriatico la quale sta richiamando aria più mite e umida da sud : questo richiamo mite si traduce in venti di scirocco sostenuti, con raffiche a tratti anche superiori ai 60-70 km/h. I venti di scirocco stanno sferzando la Puglia dal primo pomeriggio e in particolare le aree pre-costiere e pre-murgiane del barese.
A Bari, in via Abate Gimma sono volate le recinzioni di protezione del cantiere di via Sparano poste ai bordi della strada. La rete è volata sulle macchine in transito, per fortuna senza recare alcun danno ai passanti. Disagi anche in provincia, specie per strada dove è necessario moderare la velocità.

In serata e soprattutto domani lo scirocco lascerà spazio alla tramontana a causa dell’arrivo della massa d’aria fredda attualmente situata al nord Italia. I sostenuti venti di tramontana porteranno anche un significativo calo delle temperature, piogge e temporali.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Turchia : forte scossa oggi 27 maggio 2017 tra Akhisar, Manisa e Turgutlu

Meteo Italia domani : le previsioni per domenica 28 maggio 2017 – Ulteriore rinforzo dell’alta pressione?

Inverno australe : arrivano le prime ondate di gelo. Neve sulle coste tra Cile e Argentina

Ultimissime: l’anticiclone sino ad inizio giugno, poi forse un cambiamento?
Condizioni atmosferiche tranquille sino a fine mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti