Meteo in diretta : irrompe l’aria artica, intenso fronte temporalesco e venti forti

Meteo News/ Come ampiamente previsto nei precedenti aggiornamenti, la massa d’aria molto fredda di origine polare sta penetrando nel Mediterraneo attraverso i Balcani, sino a raggiungere la nostra penisola.

I primi effetti dell’irruzione fredda si stanno facendo sentire al nord-Italia e sull’alto Adriatico dove oltre ai forti venti di bora sono in atto intensi contrasti termici : un vasto fronte temporalesco si è sviluppato tra Lombardia, Emilia Romagna, basso Veneto e Marche, carico di rovesci, fulmini e locali grandinate. Le temperature sono nettamente calate su tutto il nord-est, specie in Emilia Romagna dove, anche in pianura, osserviamo temperature tra i 7 e i 10 °C alle ore 14.30.

Nelle prossime ore il fronte attraverserà Toscana, Marche centro-meridionali, Abruzzo, Molise, Umbria dove ci aspettiamo un rapido guasto del tempo con piogge, temporali e venti sostenuti.La neve imbiancherà l’Appennino oltre i 1200/1300 metri di quota.Qualche locale fenomeno temporalesco sarà possibile anche tra Puglia e Campania tra pomeriggio e sera.

La parte più importante del peggioramento giungerà tra domani e giovedi quando affluirà aria fredda sul centro-sud Italia e sul lato adriatico in particolare : ciò implicherà maltempo diffuso ed un forte calo termico anche di oltre 10°C rispetto ad oggi. La neve scenderà in Appennino sino a quote collinari tra Marche e Molise, oltre i 700 metri al sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Temporali tra Emilia e Veneto : forte downburst su Sottomarina, danni in spiaggia

Vibo Valentia : debole scossa di terremoto tra Rosarno, San Calogero, Nicotera, Gioia Tauro

Forti temporali in Veneto : grandinate devastanti tra trevigiano e vicentino. Auto distrutte [FOTO]

Battuta d’arresto anticipata all’estate mediterranea
CALDO: mercoledì 28 giugno 40° a portata di mano al meridione (mappa all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti