Abruzzo : che gelo stamane! -15°C a Piani di Pezza, occhio alla prossima notte…

Notte e prime ore del mattino gelide sull’Appennino abruzzese a seguito della vasta irruzione fredda di stampo invernale che sta attraversando la nostra penisola. Si tratta di una situazione esterna al contesto invernale e pertanto abbastanza rapida e circoscritta, visto che già da domenica assisteremo ad un aumento deciso delle temperature pressocchè ovunque.

Stamane i valori termici in Abruzzo erano di tutto rispetto : valori diffusamente inferiori ai -7 °C in Appennino oltre i 1000 metri di quota e sugli altipiani. Eloquente la minima registrata alla Piana di Pezza dall’Associazione Caput Frigoris : la temperatura è scena a ben -15.1 °C, un valore assolutamente notevole e di molti gradi inferiore alla media del periodo.

Tuttavia potrebbe non essere il valore più basso : nella prossima notte, in concomitanza dell’indebolimento dei venti e del rasserenamento dei cieli è molto probabile che la colonnina di mercurio possa scendere ancora più in basso sfiorando minime eccezionali nelle vallate abruzzesi e sugli altipiani grazie all’effetto albedo e all’inversione termica.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Lieve scossa di terremoto avvertita a Fiuggi, nel frusinate

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Domenica 23 Luglio

INGV sulle scosse al Centro Italia: “livelli di sismicità superiori alla media”

CALO TERMICO: ecco DOVE si farà sentire maggiormente nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti