Maltempo in Puglia : nevica sul Gargano! Fiocchi a San Giovanni Rotondo e nella Foresta Umbra

Puglia/Giornata pienamente invernale quest’oggi su tutta la Puglia, sferzata da forti e fredde correnti settentrionali come fosse pieno inverno. L’aria fredda proveniente dai Balcani ha provocato un sensibile calo termico e l’attivazione di instabilità convettiva sia in mare che nell’entroterra.

Oltre a venti forti e freddo non mancano anche acquazzoni isolati, specie su foggiano e centro-nord barese, e anche nevicate sino a bassa quota su Gargano e Subappennino Dauno I fiocchi di neve hanno raggiunto i 500 metri di quota nel foggiano nel corso del pomeriggio. Nevicate a tratti forti, grazie al fenomeno dell’ASE (Adriatic Snow Effect) hanno interessato i rilievi del Gargano e in particolare la Foresta Umbra dove si è depositato al suolo un lieve manto nevoso. I fiocchi bianchi hanno raggiunto anche San Giovanni Rotondo!

Sul resto della regione sono in atto locali e intermittenti rovesci di pioggia e piccoli granelli di ghiaccio grazie alle temperature basse ovunque e alla presenza di importanti masse gelide alle alte quote. La situazione resterà invariata sino a domani sera su tutta la Puglia, Salento compreso. Per un miglioramento del tempo occorrerà attendere il week-end quando le temperature tenderanno pian piano ad aumentare.

Splendide le foto di Vincenzo Di Stefano che arrivano dalla foresta Umbra :

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: ancora instabilità domani, 29 Giugno

Violenti temporali in Veneto: maxi-grandinata a Cartigliano (VI)

Maltempo al Nord: mega grandinata a Suzzara, nell’oltrepo mantovano

L’intenso passaggio PERTURBATO di fine giugno e le sue conseguenze sulla circolazione atmosferica a LUNGO TERMINE
ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 29 GIUGNO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti