Moldavia : eccezionali tempeste di neve tardive a Chisinau, Caduti oltre 57 cm di neve

La vasta irruzione di gelo e neve che ha investito l’Europa centro-orientale ha provocato effetti assolutamente rilevanti su numerosi Paesi. Anche l’Italia è stata lambita dalle correnti fredde orientali, tanto che la neve ha fatto nuovamente la sua comparsa non solo sui monti ma anche a quote basse, in collina, sulle regioni adriatiche.

La parte più gelida della perturbazione ha coinvolto i Paesi orientali dell’Europa, in particolare la Russia, l’Ucraina, la moldavia, la Polonia, la Bielorussia e la Romania. Tantissimi centri abitati sono stati paralizzati da gelo e neve come fosse pieno inverno.
Eccenzionale la nevicata abbattutasi su Chisinau, capitale della Moldavia, dove il 36 ore sono caduti ben 57 cm di neve fresca. Si tratta di un record per il mese di aprile : mai a memoria d’uomo si era verificata una così abbondante nevicata tra la seconda e la terza decade di Aprile!

Stiamo parlando inoltre di una regione abbastanza secca durante i mesi invernali : anche durante il cuore dell’inverno, quando gelo e neve dominano la scena dell’est Europa, la Moldavia risulta una delle aree più secche a causa della sua particolare posizione geografica e anche per l’assenza di importanti specchi d’acqua capaci di generare umidità e precipitazioni.
L’evento è senza dubbio eccezionale : tantissimi i danni causati dalla neve a Chisinau, oltre 1500 alberi sono stati spezzati dal peso del manto nevoso, oltre 90 macchine danneggiate in incidenti causati dal ghiaccio. Strade bloccate, comunicazioni interrotte e voli cancellati. Insomma un mese d’Aprile come mai si era visto prima per la Moldavia.

Chisinau

 

Chisinau

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : crollo delle temperature di 10°C! Ritornano piogge e temporali?

Previsioni meteo, domani crollo termico al centro-sud! Arrivano anche i temporali

Ultim’ora: devastante incendio in Molise, chiuse autostrada e ferrovia, evacuata la FIAT di Termoli

MODELLO EUROPEO: il ritorno dell’alta pressione entro fine mese, tuttavia…
PREVISIONI METEO: qualche giorno in compagnia di temperature più gradevoli, poi il rinforzo dell’alta pressione

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti