Oggi 22 aprile : la giornata mondiale della Terra, la scienza abbraccia l’ambiente

Oggi 22 aprile, come di consueto, si celebra l’Earth Day, ovvero la giornata della Terra in ogni angolo del globo. Una giornata all’insegna dell’ambiente, dell’ecologia e della pace che quest’anno giunge alla 47esima edizione.

Tutti sono chiamati in causa per “coccolare” il pianeta che da sempre ci da vita. Anche piccoli gesti come riciclare, utilizzare energie alternative, piantare nuovi alberi e non inquinare l’acqua se intrapresi da ogni singolo individuo potrebbero portare a qualcosa di importante. Naturalmente non deve essere considerato come un obbligo, bensì dovrebbe diventare esattamente uno stile di vita da seguire per dare un segnale forte e importante alla Terra.

L’idea dell’Earth Day nacque dal senatore statunitense Gaylord Nelson nel 1962, quando già si levavano le proteste per la guerra in Vietnam. Gradualmente nell’agenda politica del presidente Kennedy si fecero strada le questioni ambientali, fino a quando, nel 1969, la marea nera al largo di Santa Barbara – 80mila litri di greggio riversatisi nel Pacifico a seguito della rottura delle condutture di un oleodotto – fece capire che non c’era più tempo da perdere.

Nel 1970, un anno dopo, oltre venti milioni di cittadini americani si mobilitarono a difesa della Terra in una manifestazione che da quel giorno ( era il 22 aprile) si ripete annualmente.

Oggi l’evento principale si terrà in America al national Mall di Whasington, dove da tempo la comunità scientifica si mobilita contro le scelte dell’amministrazione trumpiana. Parteciperà anche l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, con una marcia anche a Milano davanti al Consolato USA in via Principe Amedeo 3.
Corteo atteso anche a Roma, al cui termine seguiranno due ore di interventi di scienziati, ricercatori, divulgatori e artisti, a sostegno della causa della scienza dalle 17 alle 19 al Villaggio della Terra.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : fronte temporalesco verso il centro-sud, tornano i temporali!

Terremoto centro Italia : scossa moderata nelle Marche tra Camerino, Visso, Ussita oggi 24 maggio 2017

Friuli : debole scossa di terremoto tra Gemona, Lusevera, Venzone, Resia, Artegna, Tarcento

Ultimissime della sera: un ripresa delle correnti occidentali a lungo termine?
Previsioni meteo: ESTATE ANTICIPATA ma lo spettro dell’instabilità ancora presente su diverse regioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti