Diretta Meteo : insistono un po’ di nubi al nord, nel complesso stabile. Instabilità in arrivo?

Diretta Meteo/ L’irruzione fredda dei giorni scorsi ha definitivamente abbandonato la nostra penisola e l’alta pressione ha così regalato una splendida giornata di Sole quest’oggi su buona parte del nostro territorio. Le temperature si sono riportare quasi nella media del periodo specie al centro-sud dopo le fredde correnti di tramontana che per giorni hanno mantenuto la colonnina di mercurio su valori da pieno inverno.

Dall’immagine del satellite tuttavia possiamo notare dei locali addensamenti nuvolosi, grossomodo su Liguria e zone pedemontane del nord-est. Si tratta di nubi basse che non stanno producendo fenomeni e solo causate dall’eccesso di umidità nei bassi strati. In Liguria questo fenomeno è conosciuto come maccaja e riguarda principalmente le coste e le quote collinari. In questi luoghi il clima si presenta uggioso e molto umido, nonostante la presenza di una cupola anticiclonica.

scatto satellitare ore 19.20

Nelle prossime ore la situazione potrebbe subire dei cambiamenti : deboli correnti atlantiche tenderanno ad affacciarsi sulle regioni del nord Italia nel corso della giornata di lunedi, andando ad innescare non solo un deciso aumento della nuvolosità ma anche la formazione di locali rovesci e temporali. L’instabilità sarà molto localizzata tra entroterra ligure, Piemonte, Emilia e Lombardia, mentre sul centro-sud continuerà a splendere il Sole ostacolato al limite solo da qualche innocua nuvoletta.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata tra Norcia, Amatrice, Arquata, Accumoli ( 26 maggio 2017)

Previsioni meteo oggi : forte maestrale sull’Adriatico e al sud, tanto Sole ovunque?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Colpo di scena nel prossimo inverno?
Un tuffo in mare? Guarda le temperature degli specchi d’acqua che circondano l’Italia (mappa all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti