Potente terremoto colpisce il Cile : paura tra Santiago e Valparaiso , ma nulla di grave

Una potente scossa di terremoto si è verficata nella tarda serata di lunedi, esattamente alle 23.38 italiane ( ore 17.38 locali), sulla costa del Cile in corrispondenza di Valparaiso.

Secondo i sismografi dell’USGS il teremoto ha definitivamente raggiunto il grado 6.9 sulla scala richter con ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro individuato in mare, circa 34 km dalla costa cilena. La città più vicina, posta esattamente sulla costa, è Valparaiso che contiene oltre 200.000 abitanti. Tanta la paura nella città cilena dove fortunatamente si sono verificati solo lievissimi danni. Anche la capitale Santiago ha tremato per diversi secondi senza alcuna conseguenza.

“E ‘stato breve ma molto potente”, ha detto Paloma Salamo, un’infermiera di 26 anni, che era in una clinica appena a nord di Valparaiso quando si è verificata la scossa. Inizialmente è stato lanciato l’allarme tsunami sulle coste cilene, in particolare a Valparaiso dove si temeva un’onda anomala. Fortunatamente l’allarme è stato annullato dopo pochi minuti in quanto non vi erano le condizioni per la formazione di un maremoto distruttivo. A Valparaiso si sono registrate onde di appena 15 cm di altezza.

A Valparaiso, città più vicina all’epicentro, non ci sono stati danni gravi ma solo lievissime lesioni in alcune abitazioni.

“Non abbiamo segnalazioni di vittime o danneggiamenti significativi, in alcuni luoghi ci sono state delle frane, senza complicazioni maggiori”, ha detto il ministro dell’Interno Mario Fernandez.

Ricordiamo che il Cile è uno dei Paesi più sismici del pianeta e sotto questo punto di vista è anche uno dei più all’avanguardia grazie alla quasi totalità di strutture antisismiche.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Aeronautica Militare: allerta meteo per forti temporali e caldo intenso

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Meteo Protezione Civile domani: nuovi temporali anche forti, ecco i settori interessati

MALTEMPO: il DILUVIO di MERCOLEDI al nord…
Meteo primi di luglio: tornerà l’alta pressione, ma per quanto?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti