Allerta della Protezione Civile: il maltempo si sposta al centro-sud

Allerta della Protezione Civile: il maltempo si sposta al centro-sud

La perturbazione di origine atlantica, già attiva sul Paese da due giorni, continua a determinare un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni centrali, con precipitazioni diffuse, a carattere temporalesco, oltre ad un’intensificazione della ventilazione meridionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

Previsioni video per domani, clicca qui

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 27 aprile, il persistere di venti forti meridionali con raffiche di burrasca sull’Emilia-Romagna. Si prevedono, inoltre, venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione dalle prime ore di domani, venerdì 28 aprile, su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Dal tardo pomeriggio si prevedono, poi, precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per oggi allerta arancione sulla Lombardia nord orientale e sui bacini orientali del Friuli Venezia Giulia. Su Abruzzo, Molise, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia- Romagna e bacini occidentali lombardi e friulani si segnala, invece, allerta gialla. Per la giornata di domani, venerdì 27 aprile, si conferma allerta arancione sui bacini della Lombardia di Nord-Est e sul Friuli Venezia Giulia orientale. Persiste, inoltre, l’allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana e aree occidentali di Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it)

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Italia oggi : gran caldo al nord ( fino a 38°C), maccaja in Liguria. Temporali nel pomeriggio?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo domani : giorno più caldo della settimana al nord, picchi di 39°C!

Il CALDO non scherza, ma presto temporali anche forti al nord

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti