Allerta della Protezione Civile: il maltempo si sposta al centro-sud

Allerta della Protezione Civile: il maltempo si sposta al centro-sud

La perturbazione di origine atlantica, già attiva sul Paese da due giorni, continua a determinare un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutte le regioni centrali, con precipitazioni diffuse, a carattere temporalesco, oltre ad un’intensificazione della ventilazione meridionale.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Previsioni video per domani, clicca qui

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, giovedì 27 aprile, il persistere di venti forti meridionali con raffiche di burrasca sull’Emilia-Romagna. Si prevedono, inoltre, venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte su Toscana, Umbria e Lazio, in estensione dalle prime ore di domani, venerdì 28 aprile, su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
Dal tardo pomeriggio si prevedono, poi, precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per oggi allerta arancione sulla Lombardia nord orientale e sui bacini orientali del Friuli Venezia Giulia. Su Abruzzo, Molise, Lazio, Toscana, Umbria, Emilia- Romagna e bacini occidentali lombardi e friulani si segnala, invece, allerta gialla. Per la giornata di domani, venerdì 27 aprile, si conferma allerta arancione sui bacini della Lombardia di Nord-Est e sul Friuli Venezia Giulia orientale. Persiste, inoltre, l’allerta gialla su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Toscana e aree occidentali di Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it)

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, peggioramento in arrivo

Previsioni Meteo : l’inverno inizia in anticipo. Nettamente più freddo da lunedi!

Previsioni meteo: piomba l’inverno su tutta l’Europa la prossima settimana!

CAMBIA il CLIMA: che conseguenze ci saranno?
Meteo a 15 giorni: il GENERALE INVERNO tenta il colpaccio anticipato in Europa!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti