Meteo Protezione Civile: piogge e temporali domani al centro-nord

Nella giornata di domani, un fronte perturbato proveniente dalla Francia attraverserà il Nord Italia, apportando piogge e temporali, anche di forte intensità, in rapido scorrimento verso Est. Qualche fenomeno coinvolgerà anche il Centro.

Ecco il bollettino meteo della Protezione Civile, che indica le zone interessate dal maltempo nella giornata di Lunedì 1 Maggio.

Previsioni meteo Lunedì 1 Maggio

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Sardegna occidentale e, nella seconda parte della giornata, su Umbria e Lazio settentrionale, con quantitativi cumulati deboli, localmente moderati su Valle d’Aosta, settori alpini e meridionali del Piemonte, Liguria centro-occidentale, Lombardia ed Emilia Romagna occidentale.
Nevicate: al di sopra degli 1200-1400 m sui settori alpini, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo
Temperature: massime in sensibile diminuzione sul Nord-Ovest e in locale sensibile aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali.
Venti: forti settentrionali sulla Puglia meridionale, in attenuazione; tendenti rapidamente a forti nord-occidentali sulla Sardegna e a forti sud-occidentali su Liguria di Levante, Appennino settentrionale, Toscana, Umbria, Appennino marchigiano e localmente su Lazio settentrionale ed Appennino centrale, in attenuazione dalla sera.
Mari: localmente mosso il Canale d’Otranto, in attenuazione; tendenti a molto mossi il Mar Ligure, il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale e il Canale di Sardegna.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Aeronautica Militare: allerta meteo per forti temporali e caldo intenso

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Giugno 2017 (ultimi terremoti, ora)

Meteo Protezione Civile domani: nuovi temporali anche forti, ecco i settori interessati

MALTEMPO: il DILUVIO di MERCOLEDI al nord…
Meteo primi di luglio: tornerà l’alta pressione, ma per quanto?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti