Previsioni meteo: caldo africano al centro-sud nei prossimi giorni, primi 30 gradi su alcune zone

La primavera procede sulla nostra penisola fra “alti e bassi”, fisiologici per una stagione che è normalmente molto dinamica e può regalare importanti sbalzi termici in poco tempo.

Attualmente stiamo vivendo una fase piuttosto instabile sulle regioni settentrionali, in parte anche su quelle centrali, a causa dell’influenza di un vasto vortice ciclonico presente sull’Europa centro-settentrionale, con aria più fresca in quota che alimenta l’instabilità.

Nei prossimi giorni, continueremo ad avere piogge e temporali sparsi, concentrati per lo più al Nord e sulle zone appenniniche. Nel contempo, un promontorio africano si spingerà verso le nostre regioni centro-meridionali, apportando le prime temperature di stampo praticamente estivo. Questo grazie all'”affondo” verso Atlantico e penisola iberica di una imponente saccatura (depressione con aria più fresca al seguito).

Dunque, fra Venerdì-Domenica, l’aria calda di matrice nord-africana si estenderà alle regioni centro-meridionali, dove la colonnina di mercurio raggiungerà i valori più alti. Previste temperature diffusamente sopra i 22-23 gradi e massime fino a 28-30 gradi su Sardegna e Sicilia. 26-27 gradi su centro-sud peninsulare, con apice del caldo previsto al Sud fra Sabato e Domenica. Un nuovo calo termico si verificherà poi nella giornata di Lunedì, con temperature in repentino abbassamento.

Fra Venerdì e Domenica anticiclone sub-tropicale: caldo al centro-sud con punte di 30 gradi sulle Isole

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Grosso incendio a Santa Marinella: densa nube di fumo visibile da Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Ostia

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Agosto 2017 (ultimi terremoti, ora)

Sierra Leone: oltre 400 morti e 600 dispersi per tremenda alluvione

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti