Maltempo al nord : temporali tra Veneto e Friuli, funnel cloud nel padovano

Maltempo al nord/ Una vasta saccatura di aria relativamente fresca continua a stazionare sull’Europa centro-settentrionale, comprenedndo in maniera particolare Francia, Germania, Svizzera, Austria e nord Italia. Questa massa instabile e fresca è letteralmente bloccata da oltre tre giorni senza possibilità di fuga a causa delle alte pressioni che la circondano. Ciò significa che il suo dissolvimento sarà molto lento e graduale.

Naturalmente gli effetti della presenza di aria fresca e instabile alle alte quote si fanno sentire sulle regioni settentrionali dove continuano a susseguirsi rovesci e temporali sparsi, specie in pianura Padana. Discorso diverso per il centro-sud dove splende diffusamente il Sole e il clima si presenta mite grazie all’anticiclone.

Anche oggi troviamo numerose celle temporalesche al nord, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove vengono segnalati locali forti rovesci e qualche chicco di grandine. Nel padovano, esattamente a Legnaro, si è sviluppato un funnel cloud, ovvero un tentativo di tornado non andato a buon fine ( fortunatamente).

Funnel cloud a Legnaro, direzione Padova — foto di Carlo Bregant


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica dal sapor estivo, fino a 30°C al nord! Occhio ai temporali al sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Quando cambierà il tempo? Le prospettive del MODELLO EUROPEO e AMERICANO
Meteo 25 aprile: come sarà il tempo in Italia? (Mappe all’interno)

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: