Incendio Pomezia, ultime notizie: nube verso Roma Sud, Arpa comunica analisi dell’aria

Dopo il terribile incendio all’Eco X di Pomezia avvenuto nella giornata di ieri, la nube di fumo si è spinta nelle ultime ore verso Roma sud, con direttrice quindi Pomezia-Roma.

Da alcune testimonianze, questa mattina sarebbe stato avvertito un odore acre nel quartiere di Decima, nell’area più meridionale della capitale. Ieri in molti, a Pomezia e comuni limitrofi, avevano lamentato fastidi e bruciori alla gola.

Intanto, “dall’analisi dei dati non emergono superamenti dei limiti imposti per la qualità dell’aria dalla normativa vigente“. E’ quanto rende noto l’Arpa Lazio in merito ai monitoraggi della qualità dell’aria dopo l’incendio di ieri. Arpa specifica che “sono state analizzate con particolare attenzione le concentrazioni misurate presso la stazioni di Ciampino, Cinecittà e Fermi, più prossime al sito interessato dall’incendio anche in considerazione della direzione dei venti”.

Il sindaco Raggi ieri ha raccomandato a 21 comuni limitrofi all’area del rogo – soprattutto nell’area dei Castelli romani ma anche sul litorale – di mantenere le finestre ben chiuse e limitare gli spostamenti.  “Come da indicazioni dell’Azienda sanitaria Rm6”, la sindaca ha invitato i cittadini dei Comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia, Ardea, Velletri, Lavinio, Lanuvio, Genzano, Albano laziale, Ariccia, Nemi, Castel Gandolfo, Marino, Ciampino, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Rocca Priora, Montecompatri, Monte Porzio Catone e Colonna “a tenere chiuse le finestre delle abitazioni, scuole, uffici, strutture sanitarie e socio-assistenziali, limitare gli spostamenti se non strettamente necessari e nei prossimi giorni di lavare con accuratezza frutta e verdura, come prescritto e indicato dalla struttura sanitaria”.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo a Torino : nubifragio sul capoluogo, tetti scoperchiati dai forti venti

Allerta meteo per la Toscana: forti temporali in arrivo domani

Allerta meteo per la Liguria: forti temporali domani 28 Giugno, il bollettino Arpal

Ultimissime della sera: ipotesi sul tempo di inizio luglio
Le ultimissime sul MALTEMPO di MERCOLEDI’ 28 giugno: ecco i settori più colpiti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti