Previsioni meteo oggi : ennesima perturbazione al centro-nord, forti temporali nel pomeriggio

Meteo oggi 6 maggio 2017/ L’ennesimo impulso perturbato di questo inizio di maggio sta attraversando il centro-nord Italia dopo la momentanea pausa di ieri. Nubi e locali acquazzoni stanno già avvolgendo le regioni settentrionali, sebbene il grosso del maltempo giungerà nel corso del pomeriggio. Qualche locale fenomeno lo troviamo anche su Toscana e Sardegna, mentre su tutto il sud Italia splende il Sole ed il clima si presenta molto mite.

Nel corso della giornata odierna avremo due situazioni meteorologiche totalmente opposte tra nord e sud Italia :

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

al nord scorrerà la parte più intensa ed instabile della perturbazione, pertanto ci aspettiamo temporali e piogge diffuse dapprima su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria ( nel pomeriggio) e successivamente su Lombardia, Emilia Romagna e tutto il nord-est tra pomeriggio e sera. Possibili locali grandinate e forti colpi di vento specie laddove scorrerà il fronte temporalesco più instabile ( tra Liguria, basso Piemonte, Emilia e Toscana settentrionale). Clima fresco sul nord-ovest con temperature non oltre i 12/13 °C, più mite sul nord-est.

al centro avremo tempo nettamente più variabile : possibili locali temporali molto forti nel pomeriggio esclusivamente sulla Toscana settentrionale (lucchese, carrarese, pistoiese, pisano), mentre sui restanti settori della Toscana, nelle Marche, in Umbria e nelle zone interne del Lazio avremo isolati acquazzoni o temporali ma non molto violenti. Qualche locale temporale anche sull’Appennino abruzzese nel corso del pomeriggio. Temperature massime tra i 17 e i 22 °C.

– tempo in gran parte stabile e soleggiato su tutto il sud. Locali annuvolamenti tra mattina e pomeriggio su Campania e Puglia con occasionali piovaschi tra napoletano, avellinese e beneventano. Nel complesso splenderà il Sole su gran parte del sud e le temperature si presenteranno molto miti ( valori tra i 22 e i 26 °C). Possibili locali picchi massimi superiori ai 30°C in Sicilia.

scatto satellitare ore 09.20 —perturbazione in transito al centro-nord


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: azione ARTICA sul Mediterraneo? Le probabilità sono in aumento
LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti