Meteo : 35°C a Palermo, forte scirocco su tutto il sud! Domani caldo estivo su molte regioni!

Meteo / Il fronte caldo proveniente dal nord Africa si sta facendo sentire su tutto il sud Italia non tanto per il caldo quanto per i forti venti e le nuvole di sabbia ben visibili alle alte quote. I venti di scirocco stanno sferzando gran parte del sud, in particolare Sicilia e Puglia dove le raffiche localmente superano i 70-80 km/h.

Laddove i venti sono costretti ad oltrepassare una barriera montuosa stiamo osservando il fenomeno del riscaldamento dell’aria, dovuto all’effetto favonico dei venti. È il caso del palermitano e del messinese tirrenico dove le temperature si sono portate oltre i 30°C con picchi tra 35 e 36 °C ( come il caso di Palermo). Temperature decisamente più basse sul resto della Sicilia e su gran parte del sud.

Il caldo tuttavia non si farà attendere : domani una maggior stabilità atmosferica permetterà all’aria calda di impossessarsi con maggior facilità del Meridione, complice anche l’indebolimento dei venti ed un maggior soleggiamento. Le temperature massime domani raggiungeranno i 32/34 °C su gran parte delle zone interne della Sicilia (27/30 °C sulle coste), mentre tra Puglia centro-settentrionale, materano e Calabria tirrenica raggiungeremo facilmente i 29/30 °C. Picchi di 31/32 °C possibili nel foggiano. Nessun picco di 40°C o caldo record come erroneamente previsto su altri siti web.
Insomma si prospetta una giornata dal sapore estivo su gran parte del sud a differenza di quella odierna, decisamente turbolenta e autunnale.

Le temperature domani aumenteranno anche al centro-nord, sebbene in maniera molto più contenuta. massime tra i 23 e i 26 °C sono attese tra Molise, Abruzzo, Marche, Lazio e Sardegna, mentre al nord con fatica si raggiungeranno i 20/21 °C.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata tra Norcia, Amatrice, Arquata, Accumoli ( 26 maggio 2017)

Previsioni meteo oggi : forte maestrale sull’Adriatico e al sud, tanto Sole ovunque?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Colpo di scena nel prossimo inverno?
Un tuffo in mare? Guarda le temperature degli specchi d’acqua che circondano l’Italia (mappa all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti