Maltempo in Lombardia: esonda il Seveso a Milano, automobilisti intrappolati

Notte di piogge e temporali in Lombardia: forti precipitazioni hanno interessato nella prima parte della nottata Milano, la Brianza e il bergamasco.

Non sono mancati i disagi: molte le chiamate ai vigili del fuoco soprattutto su Milano e comuni limitrofi. Nel capoluogo lombardo il fiume Seveso è esondato nella zona Nord, già intorno a mezzanotte, mentre il Lambro è salito su livelli di allerta. Diversi automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassi a causa dell’alto livello dell’acqua, in particolare quelli di viale Rubicone, via Stephenson, Astesani e Sant’Elia.

Un’ottantina gli interventi compiuti dai pompieri, entrati in azione con oltre 40 squadre in tutta la zona colpita dal violento nubifragio: cantine allagate, blackout, strade bloccate, balconi e tetti pericolanti, ma non si registrano feriti. Attualmente la situazione è tornata verso la normalità, ma la minaccia di forti temporali anche per oggi è alta (guarda qui le previsioni meteo)

Il violento temporale che si è abbattuto anche sulla Brianza nella notte tra giovedì e venerdì ha creato allagamenti particolarmente gravi all’uscita Lissone Sud della Valassina. È stato necessario chiudere lo svincolo e l’uscita di via Carducci, a causa dell’acqua alta quasi un metro. Numerosi gli automobilisti rimasti in panne e intrappolati nella loro vettura. A soccorrerli sono arrivati i vigili del fuoco e gli agenti della polstrada. Solo nelle prime ore dell’alba l’uscita è stata riaperta. Sulla superstrada si sono registrate code e rallentamenti da Monza a Desio, in particolare negli svincoli di uscita. Rallentamenti anche sulla Tangenziale Nord. Allagamenti e disagi sono stati segnalati anche sulla Monza Saronno e sulla Milano Meda, dove ci sono stati allagamenti particolarmente gravi nel tratto di Bovisio Masciago.

Fonte immagine: milano.corriere.it

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata tra Norcia, Amatrice, Arquata, Accumoli ( 26 maggio 2017)

Previsioni meteo oggi : forte maestrale sull’Adriatico e al sud, tanto Sole ovunque?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Colpo di scena nel prossimo inverno?
Un tuffo in mare? Guarda le temperature degli specchi d’acqua che circondano l’Italia (mappa all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti