Meteo Puglia : caldo che si fa sentire tra Foggia e Bari, vasta nube di sabbia in transito!

Puglia/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali l’anticiclone nord africano è giunto sulle regioni del sud Italia dopo le forti raffiche di scirocco di ieri. Oggi il vento ha perso notevolmente intensità divenendo debole e le temperature sono aumentate in maniera sensibile su tutta la Puglia, specie tra foggiano e barese.

Le temperature massime registrate alle 13.30 mostrano valori estivi tra Foggia e Bari, dove si superano diffusamente i 30°C. La città più calda risulta Terlizzi (BA) con 31.1°C, a seguire troviamo Valenzano, sempre nel barese, con 31.0 °C. Foggia e Bari rispettivamente hanno raggiunto 30.9 e 30.5 °C a causa della ventilazione proveniente dai quadranti meridionali, la quale tende a riscaldarsi a causa della presenza delle Murge e dell’Appennino. Qualche grado in meno sul Salento : Brindisi 25°C, Lecce 24.5 °C e Taranto appena 22 °C ( a causa del vento marittimo che mitiga l’atmosfera del litorale ionico pugliese).

Oltre al caldo possiamo notare anche la colorazione lattiginosa del cielo su gran parte della Puglia e in maniera significativa sul Salento. Questo effetto è causato da una vasta nube di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che sta scorrendo in queste ore su tutto il sud Italia. Si stimano tra i 3000 e i 4000 milligrammi di polvere desertica per metro quadrato ( lungo l’intera colonna verticale dell’atmosfera). Insomma l’aria è colma di sabbia!

Questa nube tenderà ad allontanarsi nel corso delle prossime ore verso est anche se tra sabato e domenica saranno ancora possibili locali folate di sabbia alle alte quote nei cieli del sud. Nel complesso avremo uno splendido week-end con Sole e cieli sereni. Le temperature tenderanno gradualmente a diminuire portandosi tra i 24 e i 27°C su gran parte della Puglia da domani grazie all’alta pressione delle Azzorre che spazzerà via quella africana.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti