Previsioni Meteo : nuova ondata di temporali e grandinate al nord nel week-end?

Previsioni Meteo/Il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale ha favorito un repentino miglioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia settentrionale dopo un periodo decisamente instabile caratterizzato da numerosi temporali e grandinate, oltre che un clima relativamente fresco.

Con lo spostamento dell’alta pressione verso ovest l’instabilità si è spostata al sud, posta sotto un flusso di aria più fresca proveniente dai Balcani. Questa situazione persisterà almeno sino a mercoledi/giovedi, dopodichè potrebbero nuovamente cambiare le carte in tavola.

Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici aumentano nettamente le possibilità di un nuovo rinforzo dell’alta pressione sul centro-sud ed un contemporaneo calo di pressione e geopotenziali sul nord Italia. Tutto questo in corrispondenza del week-end, a partire da venerdi 19 maggio. A determinare questo nuovo guasto del tempo potrebbe essere la vasta depressione posta tra Francia, Gran Bretagna e Islanda che proprio nel fine settimana potrebbe inviare impulsi freschi e perturbati verso il Settentrione.

Se la dinamica dovesse essere confermata potremmo fare i conti nuovamente con forti temporali, acquazzoni, colpi di vento e grandinate, specie in pianura Padana dove in questi giorni le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente, portandosi a ridosso dei 30°C.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti