Meteo Sicilia e Calabria : forti temporali nel pomeriggio, possibili anche grandinate [PREVISIONI]

Previsioni meteo Sicilia e Calabria/Dopo l’alta pressione degli ultimi giorni il tempo è nuovamente in peggioramento sulle regioni del sud causa dell’ingresso di una saccatura di aria fresca in alta quota ( con valori fino a -20°C a 500 hpa, ovvero 5000 metri). Già dalle prime ore di stamattina abbiamo osservato dei locali temporali nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, segno dell’evidente scorrimento di aria più fresca.

Su Calabria e Sicilia nubi in aumento ma nel complesso la situazione si mantiene abbastanza stabile. Tuttavia il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente tra pomeriggio e sera a causa della formazione di numerosi temporali di calore che andranno a provocare locali forti acquazzoni, grandinate e colpi di vento.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Calabria e Sicilia saranno le due regioni maggiormente coinvolte dall’instabilità : i temporali si svilupperanno esclusivamente nelle zone interne, ma potranno successivamente spostarsi a causa della spinta prodotta dai venti in alta quota. Data la ventilazione proveniente da nord/nord-est, i temporali tenderanno a muoversi verso sud/sud-ovest.
Acquazzoni e locali grandinate interesseranno pertanto gran parte delle zone interne della Calabria e della Sicilia centro-orientale, mentre per quanto riguarda i settori costieri è più probabile un interessamento del vibonese, del reggino tirrenico e ionico meridionale e le coste del ragusano e dell’agrigentino. Cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sicilia occidentale.
Sui settori sopravento avremo un po’ di nubi ma senza fenomeni significativi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : scossa di terremoto lieve avvertita tra Petrosino, Marsala e Mazara del Vallo [dati INGV]

NEBBIA: la Pianura Padana nell’OVATTA questa mattina…
DOMENICA 22 OTTOBRE: ecco dove potrebbe piovere (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti