Meteo Sicilia e Calabria : forti temporali nel pomeriggio, possibili anche grandinate [PREVISIONI]

Previsioni meteo Sicilia e Calabria/Dopo l’alta pressione degli ultimi giorni il tempo è nuovamente in peggioramento sulle regioni del sud causa dell’ingresso di una saccatura di aria fresca in alta quota ( con valori fino a -20°C a 500 hpa, ovvero 5000 metri). Già dalle prime ore di stamattina abbiamo osservato dei locali temporali nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, segno dell’evidente scorrimento di aria più fresca.

Su Calabria e Sicilia nubi in aumento ma nel complesso la situazione si mantiene abbastanza stabile. Tuttavia il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente tra pomeriggio e sera a causa della formazione di numerosi temporali di calore che andranno a provocare locali forti acquazzoni, grandinate e colpi di vento.

Calabria e Sicilia saranno le due regioni maggiormente coinvolte dall’instabilità : i temporali si svilupperanno esclusivamente nelle zone interne, ma potranno successivamente spostarsi a causa della spinta prodotta dai venti in alta quota. Data la ventilazione proveniente da nord/nord-est, i temporali tenderanno a muoversi verso sud/sud-ovest.
Acquazzoni e locali grandinate interesseranno pertanto gran parte delle zone interne della Calabria e della Sicilia centro-orientale, mentre per quanto riguarda i settori costieri è più probabile un interessamento del vibonese, del reggino tirrenico e ionico meridionale e le coste del ragusano e dell’agrigentino. Cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sicilia occidentale.
Sui settori sopravento avremo un po’ di nubi ma senza fenomeni significativi.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti