Puglia : più fresco e venti da nord, locali temporali in Salento! [PREVISIONI]

Meteo Puglia/ Dopo l’anticiclone con annessa sfuriata calda della scorsa settimana il tempo è nuovamente in peggioramento sulle regioni del sud causa dell’ingresso di una saccatura di aria fresca in alta quota ( con valori fino a -20°C a 500 hpa, ovvero 5000 metri). Già dalle prime ore di stamattina abbiamo osservato dei locali temporali nelle zone interne tra Puglia e Basilicata, segno dell’evidente scorrimento di aria più fresca.

I cieli al momento si mantengono poco nuvolosi o nuvolosi su gran parte della Puglia ad eccezione del leccese dove troviamo anche qualche temporale. Nel pomeriggio la situazione tenderà pian piano a migliorare grazie alla presenza di venti freschi dai quadranti settentrionali, soprattutto alle alte quote. Per questo motivo i temporali di calore che si svilupperanno nel pomeriggio tenderanno a muoversi verso settori come la Campania meridionale, la Basilicata e la Calabria, lasciando così la Puglia senza particolari preoccupazioni.

Qualche locale temporale potrà svilupparsi nelle ore pomeridiane esclusivamente sul litorale ionico tra tarantino e leccese. Si tratterrà tuttavia di fenomeni molto isolati e non violenti. Sul resto della Puglia cieli sereni o poco nuvolosi, sebbene si faranno sentire il lieve calo delle temperature e i venti deboli/moderati di tramontana.
Anche domani situazione pressocchè invariata con ventilazione settentrionale e temperature massime non oltre i 23/24 °C. Anche domani i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti