Meteo : sabato temporalesco sul nord-est e al centro. Occhio anche al sud…

Meteo oggi 20 maggio 2017/ Una saccatura colma di aria fresca alle alte quote proveniente da nord-ovest sta attraversando la nostra penisola da ovest verso est. Il fronte freddo giunto ieri ha provocato non pochi disagi sul nord Italia, in particolare tra Piemonte e Lombardia dove si sono verificate forti grandinate ( specie tra vercellese, cuneese, novarese, milanese e brianza). Ora l’aria fresca sta dilagando verso il nord-est e il centro Italia, dove quest’oggi ci aspettiamo forte instabilità.

Già dalle prime ore di oggi sono in atto temporali e forti rovesci tra Romagna, basso Veneto e Marche, segno della notevole instabilità determinata da questa massa fresca presente alle medio-alte quote. Nelle prossime ore, a causa del soleggiamento e del riscaldamento del suolo, l’instabilità tenderà ulteriormente ad aumentare coinvolgendo gran parte del nord-est e del centro Italia. I temporali più forti tenderanno a svilupparsi sui settori prealpini del Veneto e del Friuli, mentre per quanto riguarda il centro Italia i fenomeni più intensi andranno a svilupparsi in Appennino tra Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Acquazzoni e rovesci potranno raggiungere anche le coste dell’Abruzzo, delle Marche, del Molise e del Lazio meridionale. Possibili temporali anche su Roma nel pomeriggio.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Qualche temporale potrà svilupparsi anche sulla Puglia centro-settentrionale sin verso la Valle d’itria tra pomeriggio e sera, mentre sul resto del sud resisterà la stabilità. Sul Meridione il tempo peggiorerà sensibilmente nel corso della notte e nella mattinata di domani a causa di una nuova perturbazione proveniente dai Balcani che apporterà temporali e venti forti di tramontana.

Andrà molto meglio al nord-ovest e sulle isole maggiori dove splenderà il Sole.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per la giornata di domani, Lunedì 20 Novembre 2017

Terremoto Emilia oggi : intensa scossa vicino Parma. Tremori sino a Genova, Milano, La Spezia, Bologna

Terremoto Emilia Romagna: improvvisa sequenza di scosse, ecco i dati

METEO LUNGO TERMINE: ecco gli scenari messi al vaglio dai modelli
NEWS DELLA DOMENICA: all’esordio della grande mitezza, vediamo perchè

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti