Meteo : goccia fredda al centro-sud, domenica con piogge e tanto vento

Dopo una settimana caratterizzata da tempo prevalentemente stabile, soleggiato e molto mite, il week-end ha riservato un guasto del tempo alle regioni del centro-sud.

Una saccatura relativamente piccola ma fortemente instabile ( carica di aria molto fresca) sta sorvolando in queste ore le regioni centro-meridionali dove sta comportando piogge e locali temporali. In particolare troviamo tempo decisamente autunnale con cieli coperti e piogge tra Molise, Basilicata e Puglia. Tante nubi anche su Molise, Abruzzo e Marche. Ne risentono anche le temperature sul versante adriatico, dove troviamo il maggior carico di nubi e piogge : valori tra 14 e 17 °C alle 09.00 tra Marche e Molise, mentre in Puglia troviamo valori ben più bassi, compresi tra 10 e 14 °C. Bari alle 09.00 registra appena +13 °C con cielo coperto e piogge.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nelle prossime ore le nubi tenderanno gradualmente a diradarsi sul versante adriatico, lasciando spazio a sostenute raffiche di vento di maestrale e tramontana che si faranno sentire principalmente sulle coste. L’instabilità si sposterà tra Calabria e Sicilia nord-orientale nel corso del pomeriggio. Pertanto possibilità di temporali su gran parte della Calabria e tra messinese e catanese.
Qualche residuo temporale potrà ancora presentarsi nel pomeriggio sull’Appennino tra Lucania, Campania, Molise e Abruzzo.
Le temperature massime raggiungeranno i 23/24 °C al nord ( specie tra Veneto, Emilia Romagna e Lombardia), mentre al centro-sud avremo valori tra i 17 e i 20 °C, quindi un clima nel complesso decisamente fresco.

Tanto Sole al nord e sul lato tirrenico centro-settentrionale.

Scatto satellitare ore 08.40 — Evidente l’estesa nuvolosità sul lato adriatico. Piogge diffuse sulla Puglia centro-settentrionale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: scossa devastante, crolli estesi. Si teme un bilancio disastroso [VIDEO]

Ultim’ora: violentissima scossa di terremoto in Messico, epicentro in area di milioni di abitanti

Meteo mare: attesi venti settentrionali e onde fino a 3 metri

Ultimissime della sera: il destino della circolazione atmosferica italiana affidato alle correnti instabili orientali
PREVISIONI METEO: persiste l’instabilità su alcune regioni, incerto anche a lungo termine

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti