Previsioni meteo domani : fronte temporalesco verso il centro-sud, tornano i temporali!

Previsioni meteo 25 maggio 2017/ L’alta pressione sta rapidamente perdendo colpi sull’Italia dopo un inizio di settimana decisamente stabile e soleggiato. L’arretramento dell’anticiclone sta permettendo proprio in queste ore la discesa di una saccatura fresca proveniente dal nord Europea carica di piogge e temporali.

Nel corso delle ore notturne il fronte freddo valicherà i Balcani dirigendosi verso la nostra penisola e in particolare verso il centro-sud e il lato adriatico dove si faranno sentire i forti contrasti con l’aria nettamente più calda presente nei bassi strati. Con elevata probabilità tenderanno a svilupparsi temporali e rovesci diffusi nel corso della notte su Romagna, Marche e Abruzzo, per poi estendersi nella mattinata di giovedi su Molise, Puglia, Basilicata e Campania. I temporali localmente saranno di forte entità, specie sui tratti costieri adriatici tra Marche e Puglia. Non escludiamo anche locali grandinate.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nel corso del pomeriggio di giovedi 25 maggio il fronte perturbato tenderà a muoversi rapidamente verso est e gli ultimi rovesci interesseranno esclusivamente Campania, potentino meridionale, cosentino e Salento. In serata rapido miglioramento del tempo ovunque, sebbene si attiveranno sostenuti venti di tramontana e maestrale sulle regioni adriatiche e al sud.
Giornata stabile e soleggiata su tutto il nord, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia.

Temperature stazionarie al nord, in calo anche di 4-5 °C al centro-sud a causa del maltempo e successivamente dei venti freschi provenienti da nord.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale
PREVISIONI METEO: confermata la perturbazione del prossimo weekend sull’Italia, ecco le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti