Previsioni Meteo : vasto anticiclone la prossima settimana. Sole e caldo su molte regioni!

Previsioni Meteo/ Le ultime correnti fresche provenienti dai Balcani stanno sferzando le regioni del sud e del basso Adriatico dopo i temporali giunti nella giornata di giovedi. La perturbazione si sta rapidamente spostando verso est a causa della spinta esercitata dal vasto anticiclone sub-tropicale che tenderà pian piano ad impossessarsi dell’interno Mediterraneo centro-occidentale nel corso dei prossimi giorni.

Come potete osservare dalla mappa elaborata da inmeteo.net è evidente la struttura ad omega dell’anticiclone che per l’intera prossima settimana si piazzerà sulla nostra penisola. La cupola anticiclonica sarà circondata da basse pressioni che tenderanno ad aggirare l’alta pressione sfociando sull’Europa orientale e sulla Turchia dove ci aspettiamo clima fresco e fortemente instabile. Questo tipo di strutture sono difficili da scalfire nel breve termine e potrebbe pertanto persistere anche oltre una settimana.

I massimi pressori dell’anticiclone li ritroveremo tra la Sardegna e le isole Baleari : ciò significa che buona parte d’Italia ( in particolare il centro-sud ed il lato adriatico) si ritroveranno sotto deboli correnti settentrionali che impediranno un forte aumento delle temperature mantenendo un clima leggermente più fresco rispetto alle regioni del nord Italia dove invece il caldo si farà sentire.

Da domenica ed in particolare con l’inizio della prossima settimana le temperature si porteranno diffusamente oltre i 28/30 °C in pianura Padana. Non escludiamo picchi di 34/35 °C tra martedi e giovedi. Il caldo raggiungerà anche il centro-sud dove avremo temperature diffusamente superiori ai 25/26 °C, con picchi solo localmente superiori ai 30 °C ( specie tra Sicilia e Calabria). I cieli si presenteranno nel complesso sereni ovunque ad eccezione dei soliti temporali di calore pomeridiani che potranno interessare i rilievi alpini e appenninici, specie da martedi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Ischia: INGV corregge e alza la magnitudo, è 4 Richter a 5 km di profondità

Terremoto Ischia: ultime notizie, si aggrava il bilancio di vittime e feriti

Terremoto ad Ischia: 1 morto, numerosi feriti e dispersi. Soccorsi in atto.

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti