Meteo Puglia : prosegue il maestrale, domani ultime raffiche? [PREVISIONI]

Meteo Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale sta rapidamente prendendo pieno possesso del Mediterraneo centro-orientale e anche della nostra penisola. A dimostrarlo è il soleggiamento diffuso su gran parte del Paese e l’aumento delle temperature sul centro-nord Italia dove localmente si superano i 30°C. Al sud e sul lato adriatico insistono sostenute correnti fresche provenienti dai Balcani che mantengono le temperature più basse rispetto al settentrione.

In Puglia il maestrale soffia in maniera moderata, con raffiche a tratti superiori ai 40-50 km/h, specie lungo le coste del barese, del brindisino e del leccese, dove troviamo anche mari decisamente mossi.

Domani avremo un miglioramento parziale delle condizioni meteorologiche : i cieli si manterranno sempre sereni su tutta la regione, mentre i venti tenderanno pian piano a perdere forza divenendo deboli su tutta la Puglia centro-settentrionale. Residue raffiche moderate sino a 30-40 km/h potranno interessare il brindisino ed il leccese sino a domani sera. Le temperature subiranno un lieve aumento nei valori massimi.  Attesi fino a 26 °C nel foggiano e nel tarantino, mentre su Bari, Brindisi e Lecce troveremo temperature tra i 23 e i 25 °C.

Poco mossi i mari tra foggiano e barese. Mare mosso sulle coste brindisine e leccesi adriatiche, mentre sul litorale ionico il mare si presenterà calmo.

L’ulteriore rinforzo dell’alta pressione sul sud Italia atteso tra lunedi e martedi permetterà il totale indebolimento del maestrale. Pertanto domani avremo le ultime raffiche di vento abbastanza sostenute (grossomodo sul Salento come specificato nel paragrafo precedente).


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo a Torino : nubifragio sul capoluogo, tetti scoperchiati dai forti venti

Allerta meteo per la Toscana: forti temporali in arrivo domani

Allerta meteo per la Liguria: forti temporali domani 28 Giugno, il bollettino Arpal

Ultimissime della sera: ipotesi sul tempo di inizio luglio
Le ultimissime sul MALTEMPO di MERCOLEDI’ 28 giugno: ecco i settori più colpiti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti