Previsioni meteo oggi : caldo su molte regioni, picchi di 34 °C! Temporali al nord-ovest

Meteo Italia oggi/Oggi 1 giugno 2017 comincia ufficialmente l’estate meteorologica, da non confondere con l’estate astronomica che avrà inizio il 21 giugno. L’esordio è avvenuto nel migliore dei modi dato che l’Italia è posta sotto una propaggine dell’alta pressione nord-africana, la quale sta apportando condizioni meteo stabili e temperature elevate.

La giornata di oggi giovedi 1 giugno si presenterà pertanto molto stabile su buona parte del nostro Paese, ad eccezione dei soliti temporali di calore pomeridiani che potranno coinvolgere l’Appennino centro-settentrionale e le Alpi. Un aumento dell’instabilità è atteso esclusivamente sul nord-ovest, in particolare sul Piemonte ( anche sulle pianure tra cuneese, torinese, bellunese e vercellese ) : qui avremo temporali e acquazzoni per gran parte della giornata ( già in questi minuti troviamo molte nubi e locali acquazzoni). Localmente i fenomeni potrebbero risultare molto forti.

Le temperature si presenteranno superiori ai 32/34 °C in pianura Padana ( con picchi di 35 °C tra modenese e bolognese), mentre raggiungeranno i 30/31 °C su gran parte del lato adriatico sino alla Puglia. Locali picchi di 30 °C anche su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Insomma la giornata srà nel complesso calda e dalle caratteristiche tipicamente estive.

scatto satellitare sull’Italia alle ore 07.10 – tempo nel complesso stabile, maggiori addensamenti sul nord-ovest


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Gennaio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : rapida perturbazione artica al centro-sud oggi, forti nevicate sulle Alpi [PREVISIONI]

Cile : forte scossa di terremoto vicino Arica – dati USGS

CONFERMATO passaggio perturbato tra venerdì 26 e sabato 27; quali settori interessati?
Previsioni meteo: anticiclone sino a giovedì 25, poi strada aperta a diverse possibilità

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti