Previsioni meteo oggi : tra alta pressione e locali forti temporali — tutti i dettagli

Meteo Italia oggi/ La debole saccatura atlantica giunta ieri sull’Italia continuerà ad apportare locale instabilità anche oggi sabato 3 giugno 2017, a causa dei contrasti tra la calura determinata dal soleggiamento mattutino e l’aria leggermente più fresca presente in alta quota.

La giornata odierna pertanto risulterà nel complesso stabile ma con locali manifestazioni temporalesche in quanto si tratta di un passaggio instabile molto blando :
mattina cieli sereni su gran parte del Paese ad eccezione di locali addensamenti con locali acquazzoni sul Salento. In tarda mattinata instabilità in rapido aumento sui settori pedemontani e prealpini del nord. Altrove tanto Sole e temperature tra i 23 e i 27 °C.
pomeriggio, durante le ore più calde della giornata, instabilità in deciso aumento grossomodo su rilievi e colline sia delle Alpi che dell’Appennino centro-meridionale e in Puglia. Avremo temporali e acquazzoni localizzati, non diffusi, che porteranno qualche ora di instabilità e cattivo tempo. Temperature massime fino a 33/34 °C tra basso Veneto, Emilia e Lombardia meridionale). Picchi di 30 °C su Lazio ( tra viterbese e romano), foggiano, catanese, siracusano e cagliaritano. Altrove temperature tra i 25 e i 29 °C. Clima dunque nel complesso estivo.
sera miglioramento generale del tempo nei settori coinvolti dai temporali pomeridiani.

In particolare i temporali più intensi nel pomeriggio potranno interessare il cuneese, il torinese ( specie il canavese), l’alto Piemonte, il bellunese, il pordenonese, il Trentino, le Murge centro-orientali, il litorale ionico pugliese ( tra tarantino e leccese), il materano, il cosentino e localmente anche l’entroterra catanese.

scatto satellitare di stamattina sull’Italia


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Alaska : massima allerta tsunami tra Stati Uniti e Canada – Evacuazioni in atto

Valanga in Alto Adige: cento turisti bloccati in hotel. Evacuazioni in corso con elicotteri.

Fortissima scossa di terremoto nel Golfo dell’Alaska, lanciato allarme tsunami nel nord America

TEMPERATURE in Europa: quella linea sottile che divide il GELO dalla MITEZZA
Altra NEVE in arrivo da giovedì sera sulle Alpi: situazione critica!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti