Puglia : giornata instabile e temporalesca specie sul Salento, domani tanto Sole?

Puglia/ La debole saccatura atlantica giunta ieri sull’Italia continuerà ad apportare locale instabilità anche oggi sabato 3 giugno 2017, a causa dei contrasti tra la calura determinata dal soleggiamento mattutino e l’aria leggermente più fresca presente in alta quota.

Da diverse ore si susseguono addensamenti ed acquazzoni sul Salento, specie nel brindisino dove non mancano anche tuoni e fulmini. Questo perchè il nucleo più fresco ed instabile della saccatura è situato esattamente sulla Puglia meridionale. Cieli nuvolosi anche nel leccese dove troviamo temperature decisamente più fresche rispetto alla Puglia centro-settentrionale : 23 °C su Lecce ovest, appena 19°C su Brindisi, mentre su Foggia si sfiorano i 28 °C alle 10.40.

Nelle prossime ore l’instabilità crescerà ulteriormente su gran parte del Salento ionico : avremo temporali e acquazzoni tra tarantino e leccese, mentre sul brindisino il tempo tenderà man mano a migliorare. Locali temporali anche nelle zone interne del barese e del foggiano, mentre sui litorali adriatici i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi nel corso del pomeriggio.
In serata repentino miglioramento del tempo su tutta la Puglia. Domani l’alta pressione riconquisterà la regione regalando una splendida giornata di Sole.

scatto satellitare sulla Puglia alle 10.40 — evidenti le nubi diffuse sul Salento e i temporali ( indicati dai “+”)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti