Astronomia: stasera l’allineamento Luna-Saturno

Appuntamento con il cielo questa sera: la Luna raggiungerà il plenilunio e sarà in compagnia di Saturno, che si potrà osservare ad occhio nudo come un piccolo “puntino”, relativamente vicino al nostro satellite.

La Luna di oggi, 9 Giugno, viene ribattezzata “Luna rosa” dagli europei ma è conosciuta soprattutto come “Luna delle fragole” dagli americani, che la chiamavano «Strawberry Moon», perché in Nordamerica, in questo periodo, c’è la raccolta delle fragole.

L’astrofisico Paolo Colona, dell’Accademia delle Stelle, spiega che «ll nome ”Luna rosa” deriva dalla tradizione dei nativi nordamericani, che avevano un calendario lunare, dove ogni luna aveva un nome. Il colore rosa non ha nulla di astronomico». E non c’entra nulla, prosegue «neanche con il fenomeno dello Scattering di Rayleigh, dovuto alla luce rifratta dall’atmosfera terrestre che divide le frequenze luminose, facendo passare solamente alcuni colori, come il rosso e annullando il blu, fenomeno che vediamo ripetersi ad ogni tramonto».

La luna piena di oggi, inoltre, sarà anche la più piccola del 2017, poichè si trova alla distanza massima dalla Terra, ovvero nella fase di apogeo. Per tanto dal nostro punto di osservazione, il disco lunare ci sembrerà leggermente meno grande del solito.

Le condizioni meteo dominate dall’alta pressione saranno ampiamente favorevoli all’osservazione del cielo e della Luna, su gran parte del territorio italiano.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 21 Agosto

Impressionante grandinata nel vicentino: fiumi di grandine a Valdagno [VIDEO]

Violenta grandinata nel padovano: Conselve e Monselice fra i comuni più colpiti

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti