Previsioni meteo: intensa ondata di caldo in arrivo, temperature in aumento, fin verso i 38 gradi!

L’alta pressione sull’Italia è nuovamente in rinforzo: nei prossimi giorni determinerà l’afflusso di aria sempre più calda di origine sub-tropicale su tutta la penisola, con condizioni di generale stabilità atmosferica.

Il week end trascorrerà all’insegna del sole e del caldo, che sarà più accentuato al Nord e sul lato tirrenico. La fase di caldo più intenso arriverà con la nuova settimana: da Lunedì arriverà aria ancora più calda da Sud che investirà maggiormente l’Italia centro-settentrionale, facendo salire ancora la colonnina di mercurio. Le regioni più calde saranno Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Qui si andrà diffusamente oltre i 30 gradi e le massime raggiungeranno i 34-37 gradi, in alcuni casi sfiorando addirittura i 40°!

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Verso Mercoledì-Giovedì, la “bolla” d’aria calda si estenderà maggiormente anche al Meridione e le temperature cresceranno anche qui, raggiungendo localmente i 34-36 gradi, specie nelle zone interne pianeggianti.

Prepariamoci dunque ad affrontare la prima intensa ondata di calore della stagione. Dalle ultime analisi dei modelli potrebbe durare per gran parte della prossima settimana e interrompersi verso il fine settimana per l’arrivo di aria più fresca da nord. Approfondiremo questa previsione nei prossimi aggiornamenti. 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Calabria : profonda scossa moderata a largo di Scalea [dati INGV]

Previsioni meteo lungo termine : freddo e maltempo sull’Italia, poi ancora caldo anomalo?

Oceania : forte scossa di terremoto a largo di Tonga [dati USGS]

MODELLO EUROPEO: nuovo anticiclone in terza decade ottobrina, ma…
Meteo LUNGO TERMINE: riprende corpo l’ipotesi di un RAFFREDDAMENTO continentale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti