Meteo oggi : tra anticiclone e correnti fresche di tramontana – [PREVISIONI]

Previsioni meteo oggi/ Una piccola saccatura fresca proveniente dai Balcani ha interrotto l’egemonia dell’anticiclone, in particolar modo sulle regioni del sud e del basso versante adriatico. L’aria fresca si sta facendo sentire coi venti di tramontana, i quali soffiano con raffiche fino a 40-50 km/h tra Puglia e Campania.

La giornata tuttavia trascorrerà senza grosse preoccupazioni : i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi pressocchè ovunque, ad eccezione di qualche isolato temporale pomeridiano sul tarantino, sul leccese e sulla Calabria centro-meridionale ( zone interne). Il vento di tramontana continuerà a soffiare in maniera sostenuta su Puglia, Campania, Basilicata e a tratti anche sulla Sicilia occidentale, mentre sarà molto più debole tra Sicilia centro-orientale e Calabria. Venti deboli al centro-nord.

Le temperature massime sfioreranno i 33 °C in pianura Padana, mentre tra Toscana e Lazio non escludiamo qualche picco di 35 °C ( nelle zone interne del romano, del viterbese e del fiorentino). Picchi di 30 °C su Sardegna, Sicilia e zone interne del reggino). Sul lato adriatico, in Campania e in Basilicata temperatureben più basse a causa dei venti di tramontana e maestrale ( non si andrà oltre i 26/27 °C).
Mari mossi sul basso Adriatico, poco mosso il basso Tirreno. Calmi o increspati altrove.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento forte in Umbria: vigili del fuoco in azione nella provincia di Perugia

Violenta mareggiata a Livorno: le onde invadono la strada [VIDEO]

Maltempo in Calabria: danni a Catanzaro per le forti raffiche di vento

Il FREDDO del fine settimana avrà vita corta…
Il microclima sconvolto: cosi’ l’uomo ha cancellato NEBBIA, freddo e NEVE…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti