Meteo Italia domani : caldo fino 35 °C, in arrivo forti temporali al nord!

Previsioni meteo domani/ L’anticiclone sub-tropicale giunto sull’Italia invierà nuovi impulsi caldi verso la nostra penisola nel corso della giornata di mercoledi 14 giugno. Le temperature subiranno un ulteriore aumento in particolare al sud Italia, mentre per quanto riguarda il nord avremo l’intrufolamento di deboli correnti fresche alle alte quote che risulteranno determinanti per la formazione di numerosi temporali di calore.

Nel dettaglio ci aspettiamo una nuova giornata molto calda, con temperature massime superiori ai 30°C al nord e anche oltre i 35 °C al centro-sud.

NORD  – Mattinata stabile e calda. Nel pomeriggio temporali in formazione specie sui settori alpini e prealpini, dal Piemonte sino al Friuli. Temporali sparsi anche in pianura Padana. Localmente i fenomeni potranno risultare violenti, ovvero caratterizzati da grandinate, piogge a carattere di nubifragio e forti colpi di vento. Impossibile determinare con precisione le località coinvolte, ma entro domani mattina si potranno individuare le macroaree più a rischio. Temporali sparsi anche in serata. Massime fino a 30/32 °C tra basso Piemonte, Lombardia ed Emilia.

CENTRO – Giornata nel complesso calda e stabile. Qualche locale temporale si svilupperà nel pomeriggio sull’Appennino settentrionale. Temperature massime fino a 32/33 °C nell’entroterra marchigiano ed abruzzese. Massime fino a 35 °C in Sardegna.

SUD – Tanto Sole e gran caldo per l’intera giornata. Nessun rischio di piogge o temporali. Massime fino a 35 °C nelle zone interne della Puglia ( foggiano, barese, leccese) e nell’interno catanese ( Sicilia ). Altrove valori tra 28 e 33 °C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti