Estofex: allerta di livello 1 per possibili fenomeni violenti al Centro Italia nelle prossime ore

Dopo il forte maltempo abbattutosi sul Nord Italia nelle ultime ore il tempo è tornato a migliorare un pò su tutta Italia, ma si tratta di una stabilità temporanea. Fra tarda mattinata e pomeriggio avremo infatti un nuovo aumento dell’instabilità con dei rovesci e temporali.

Oggi i fenomeni temporaleschi si concentreranno soprattutto sulle zone alpine e al Centro Italia, qui anche in zone pianeggianti, risultando di elevata intensità. Merito di infiltrazioni di aria più fresca in quota che incontra l’aria molto calda e umida preesistente generando i contrasti termici che sono alla base della formazione dei temporali.

Anche il centro Estofex, specializzato in previsione di temporali e tempeste, ha emesso un bollettino con un’allerta di livello 1. Secondo estofex, ci saranno temporali anche di forte intensità al Centro Italia nel corso del pomeriggio, in quanto vi è notevole umidità nei bassi strati e una notevole energia di spinta che porta l’aria calda a salire di quota (indice CAPE fino a 1500 j/kg). Le zone interessate saranno soprattutto Marche, Abruzzo e Molise, probabilmente anche Toscana orientale, Umbria, Puglia settentrionale. Sulle prime tre si prevedono possibili nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e locali forti raffiche di vento. I fenomeni tenderanno comunque ad esaurirsi rapidamente.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


24 Giugno: devastante grandinata in Val Sarentino (Alto Adige)

Ultim’ora: violento MCS in atto al Nord Italia, oltre 50.000 fulmini registrati!

Previsioni meteo domani : allerta temporali al nord, a breve esteso temporale MCS

Ultimissime della sera: CONFERMATO importante passaggio PERTURBATO la prossima settimana
La depressione ‘frena’ la sua avanzata nel Mediterraneo: ecco le conseguenze sul suolo italiano

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti