Previsioni meteo oggi : migliora il tempo, ma quanta afa!

Meteo Italia oggi/ Dopo la forte ondata di temporali che ieri ha interessato gran parte del nord, in particolare le aree centrali della pianura Padana, oggi 15 giugno 2017 il tempo tenderà man mano a migliorare.

Un violento temporale MCC ( Mesoscale Convective Complex) si è sviluppato ieri sera sui settori centrali della pianura Padana tra Lombardia ed Emilia. Il vasto groppo temporalesco ( formatosi dall’unione di più temporali a mesoscala) , ha raggiunto un diametro di oltre 300 km e ha prodotto notevoli danni e disagi sulle province su cui è transitato.
Questo si è poi diretto sul mar Adriatico ed è scivolato verso sud-est costeggiando tuttle regioni orientali della penisola ( attualmente ha raggiunto il basso Adriatico, davanti alla Puglia. L’umidità rilasciata dal temporale è altissima come dimostrato dai cieli lattiginosi e carichi di nubi basse dal nord-est sino alla Puglia.

Il sistema temporalesco che ieri ha attraversao il nord, ora è giunto sul medio-basso Adriatico e sta rilasciando tantissima umidità

Questa particolare situazione sta influendo nettamente sulla percezione del caldo : l’aumento sensibile dell’umidità relativa nei bassi strati sta causando un netto aumento dell’afa in quanto le temperature si presentano ancora piuttosto alte con valori tra i 22 e i 26 °C alle 08.00. Caldo umido e afoso dunque su gran parte d’Italia, ma in maniera particolare sulle regioni adriatiche a causa del vasto temporale che sta attraversando il mare.

La giornata odierna vedrà un deciso miglioramento del tempo rispetto a ieri : locali temporali di calore potranno ancora svilupparsi al nord, ma prevalentemente sui rilievi alpini e prealpini. Qualche temporale potrà svilupparsi anche sull’Appennino centro-settentrionale, specie su quello emiliano-romagnolo dove potrebbe risultare anche di forte entità. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi. Clima molto afoso specie sulle coste, temperature massime fino a 32°C al nord e 33/34 °C nelle zone interne del centro-sud.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto: mostruosa grandinata si abbatte fra vicentino e trevigiano, chicchi fino a 10 cm!

24 Giugno: devastante grandinata in Val Sarentino (Alto Adige)

Ultim’ora: violento MCS in atto al Nord Italia, oltre 50.000 fulmini registrati!

Ultimissime della sera: CONFERMATO importante passaggio PERTURBATO la prossima settimana
La depressione ‘frena’ la sua avanzata nel Mediterraneo: ecco le conseguenze sul suolo italiano

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti