Previsioni meteo week-end : goccia fresca dai Balcani, calo termico e venti forti!

Previsioni meteo week-end/ L’alta pressione sub-tropicale che da giorni staziona sul Mediterraneo centro-occidentale sta cominciando a perdere qualche colpo come dimostrato dall’improvvisa sfuriata temporalesca giunta ieri al nord Italia e oggi anche sulle zone interne del centro-sud.

Una parziale ritirata dell’anticiclone si concretizzerà nel week-end : l’improvviso spostamento verso la penisola iberica dell’anticiclone sub-tropicale lascerà scoperta la nostra penisola e in particolare le regioni del centro-sud, le quali si ritroveranno sotto le correnti fresche provenienti dai Balcani. Una vera e propria saccatura di aria fresca interesserà l’Italia centro-meridionale tra sabato e domenica, determinando condizioni di instabilità atmosferica.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nel dettaglio ci aspettiamo cieli nel complesso sereni su buona parte d’Italia, tuttavia si intensificheranno nettamente i venti di maestrale e tramontana su tutto il centro-sud. Le raffiche di vento potranno superare abbondantemente i 50 km/h, specie su Puglia, Campania, Basilicata e Calabria. Venti sostenuti anche su Lazio, Molise, Abruzzo, Marche e Sicilia. I venti forti renderanno mossi il mar Adriatico centro-meridionale, lo Ionio meridionale e il basso Tirreno.
Qualche locale temporale potrà svilupparsi sui settori montuosi e collinari della Campania, della Basilicata e della Calabria nelle ore pomeridiane di sabato e di domenica.

Le temperature subiranno un netto calo su tutta Italia ad eccezione della Sardegna, dove tra sabato e domenica si sfioreranno i 33/34 °C. Sul resto d’Italia la colonnina di mercurio non andrà oltre i 27 °C al nord e non oltre i 24/26 °C al centro-sud (lato adriatico e ionico). Qualche grado in più sul lato tirrenico tra Lazio, Campania e Calabria e anche sulla Sicilia meridionale.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico: nuova intensa scossa, tremano i palazzi di Città del Messico

La lunghissima violenta scossa a Città del Messico: video di un ragazzo dentro una stanza di hotel

Intensa scossa di terremoto in Messico: avvertita fra Oaxaca e Chiapas

Proviamo a dare un volto alla stagione INVERNALE, analisi del presente per capire il futuro
Il TEMPO in sintesi da lunedì 25 settembre a domenica 1° ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti