Previsioni meteo oggi : si rinforza l’anticiclone sub-tropicale, caldo in aumento ovunque!

Meteo Italia oggi/ L’anticiclone nord-africano si sta nuovamente espandendo sull’Italia dopo la momentanea ritirata dello scorso week-end. Le correnti di maestrale al sud e sul lato adriatico sono definitivamente cessate ed ora le temperature potranno tornare a salire senza alcun impedimento.

L’anticiclone garantirà tempo stabile, soleggiato e caldo per tutta la settimana, sebbene non mancherà la classica instabilità pomeridiana su colline e rilievi, specie del nord.

Per quanto riguarda la giornata odierna, 20 giugno 2017, ad appena un giorno dall’inizio dell’estate astronomica il caldo non mancherà in nessuna località italiana. Tanto Sole ovunque specie al mattino, mentre nel pomeriggio e nelle prime ore della sera potrebbero svilupparsi dei locali temporali di calore esclusivamente sulle Alpi tra alto Piemonte e Friuli. Altrove nessun rischio di rovesci o temporali.

Le temperature massime si porteranno diffusamente oltre i 30 °C sulla pianura Padana, con picchi localizzati anche di 35 °C sull’Emilia. Caldo anche al centro-sud con temperature tra i 28 e i 31 °C. Solo nelle zone interne del fiorentino, dell’aretino e del foggiano potremo raggiungere i 32/33 °C. In serata clima caldo e a tratti afoso sulla pianura Padana e sul versante adriatico, dove le temperature si porteranno tra i 21 e i 24 °C. Qualche grado in meno sul lato tirrenico. Venti deboli a regime di brezza sulle coste.

Cielo sereno su tutta Italia alle 07.15


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo, ultimi aggiornamenti : neve diffusa in arrivo al Nord, sino a quote bassissime! – FOCUS

Maltempo, allerta meteo per neve e temporali. Scuole chiuse domani in alcuni comuni [ELENCO]

Maltempo Sicilia: violente grandinate fra Ragusa e Siracusa

News della sera: il modello europeo mantiene alta l’attenzione sul GELO in Europa la prossima settimana
Alla ricerca della NEVE: ecco DOVE potrebbe cadere da qui all’esordio di marzo

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti