Meteo Italia oggi : fino a 36 °C al nord! Caldo e afa al centro-sud. Temporali dal pomeriggio?

Previsioni meteo oggi/ L’estate ha ufficialmente aperto le danze nella notte del 21 giugno ( ieri ) con l’atteso Solstizio estivo. Già da oggi avremo una leggera riduzione dei secondi di luce ( seppur impercettibile) ma il caldo tenderà ulteriormente ad aumentare a causa del rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo centrale.

L’anticiclone dunque anche oggi, 22 giugno 2017, continuerà a portare tempo stabile e soleggiato pressocchè su tutta Italia, specie al mattino. Le temperature massime nel corso del pomeriggio raggiungeranno i 32/33 °C su gran parte della pianura Padana, con picchi localizzati superiori ai 36 °C in Emilia Romagna. Picchi di 35 °C sulle zone interne delle Marche, dell’Abruzzo, del Molise e della Puglia. Valori tra i 32 e i 34 °C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Sulle coste avremo qualche grado in meno grazie alle brezze, tuttavia si farà sentire l’afa.

Non avremo sempre Sole : tra pomeriggio e sera si attiverà la classica instabilità termo-convettiva, tipica delle giornate estive. Possibilità elevata di acquazzoni e temporali sui rilievi piemontesi, lombardi, valdostani, trentini, veneti e friulani. A livello molto locale i temporali potranno raggiungere anche la pianura su torinese, veronese, bresciano, bergamasco, vicentino, trevigiano, udinese, goriziano e pordenonese. Si tratta naturalmente di fenomeni molto isolati, breci e circoscritti.
Possibili isolati temporali anche lungo l’Appennino.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: aumenta l’instabilità, attesi temporali specie al Sud

Allerta meteo Estofex: emesso avviso dal centro europeo, forti temporali e possibili alluvioni lampo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Instabilità e più fresco nel weekend ma l’anticiclone sull’ovest Europa non molla
PREVISIONI METEO: l’anticiclone sino a venerdì 22, poi subentreranno infiltrazioni d’aria più fresca

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti