Meteo Torino : raggiunti i 37.2°C, gran caldo in tutto il Piemonte!

Meteo Torino/ Il caldo che continua ad affluire dal nord Africa si sta facendo sentire su tutto il nord Italia dove oltre alle temperature aumenta anche la percezione del calore a causa del costante aumento dell’umidità relativa nei bassi strati.

Questo aumento dell’afa è determinato proprio dallo stazionamento dell’anticiclone sub-tropicale sul Mediterraneo, che impedisce ricambi d’aria e permette all’umidità e al caldo di ristagnare al suolo, in particolare in settori come la pianura Padana ( vera e propria conca a livello geografico).
Il Piemonte è una delle regioni più calde oggi, ma anche Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli non scherzano.
Una stazione meteo di Torino ha toccato i 37.2 °C alle 16.20, mentre tante altre stazioni cittadine segnano valori tra i 35 e i 36 °C. A queste temperature è legata un’umidità relativa che oscilla tra il 40 e il 50%, valori non bassi ma abbastanza modesti che rendono particolarmente afoso il caldo da cui ne consegue un aumento della temperatura percepita dal corpo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Anche nel resto del Piemonte le temperature sono molto alte : Cavagnolo 35.2 °C, Asti 33°C, Novara 35.4 °C, Vercelli 35.6 °C, Cuneo 31°C, Verbania 34 °C, Alessandria 30 °C ( molto afosi).

Il caldo si farà sentire sino a domani, quando giungeranno dei locali temporali sul Piemonte, anche in pianura dove potrebbero verificarsi nubifragi e grandinate. Momentanea pausa domenica, mentre l’inizio della prossima settimana potrebbe osservare l’arrivo di una vasta perturbazione atlantica carica di fresco e piogge.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto oggi tra Valledolmo, Vallelunga, Mussomeli – 23 novembre 2017

Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

NEWS DELLA SERA: in marcia verso l’instabilità artica
PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti