Maltempo al nord : nuovo intenso temporale MCS tra Piemonte e Lombardia, in atto nubifragi

Maltempo/ Come previsto i temporali si stanno nuovamente accanendo sulle regioni del nord Italia a causa di un debole ma determinante passaggio instabile di origine atlantica. Quest’aria fresca sta scorrendo sopra ad un cuscinetto di aria calda e umida posta nei bassi strati e come logica conseguenza stiamo assistendo allo sviluppo di diversi forti temporali in pianura Padana.

Un sistema temporalesco molto intenso si è sviluppato sul Piemonte nel corso del pomeriggio, colpendo principalmente le province centro-settentrionali e in particolare torinese, vercellese e novarese. Le varie celle temporalesche si sono poi evolute in un uno sistema multicellulare (MCS) che si è rapidamente esteso alla Lombardia, arrecando un diffuso guasto del tempo. Negli ultimi minuti piogge, tuoni e locali grandinate hanno raggiunto il milanese e tutta la Lombardia nord-occidentale.
Si segnalano anche forti colpi di vento all’interno di questo vasto sistema temporalesco.
Il temporale si muove verso nord/nord-est, pertanto tenderà a coinvolgere principalmente i settori settentrionali della Lombardiae a seguire il Trentino Alto Adige.

Un forte temporale sta colpendo anche l’Emilia, in particolare il modenese : la cella temporalesca, sebbene di dimensioni più piccole rispetto al temporale MCS in atto sul nord-ovest, risulta molto forte. Intense raffiche di vento hanno colpito Sassuolo provocando diversi danni e la caduta di un albero al Ponte Vallurbana.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea alle 18.44 italiane

Allerta meteo Puglia : freddo siberiano in entrata, arriva la neve anche in pianura!

Meteo Protezione Civile: domani nevicate diffuse al centro-sud, freddo intenso

L’ondata di GELO in azione sull’Europa ma c’è un’altra sorpresa in vista
ONDATA di GELO: tra stanotte e lunedì mattina NEVE su diverse zone del centro, ROMA compresa

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti