Allerta meteo Sicilia : caldo estremo tra oggi e domani. Temperature fino a 46 °C

Previsioni Meteo Sicilia/ Una vasta saccatura fresca di origine atlantica sta raggiungendo il Settentrione e contemporaneamente sta sprofondando verso il nord Africa occidentale ( Marocco-Algeria) dove sta innescando la risalita di aria molto calda e carica di polvere desertica, diretta verso il sud Italia.

Dunque stiamo per entrare nella fase cruciale di questa lunga ondata di caldo che attanaglia il sud da oltre dieci giorni. Nelle prossime ore le temperature subiranno una vera e propria impennata, tanto da portarsi diffusamente sopra i 40°C in molte località del meridione, specie tra Sicilia e Calabria. Sull’estremo sud scorreranno isoterme eccezionali a 850 hpa ( circa 1500 metri di quota) : si prevedono tra oggi e venerdi temperature comprese tra i +25 e i +28°C, come da anni non si verificava. Al suolo l’impennata termica sarà sensibile, favorita anche dai venti secchi favonici in aree come il siracusano, il catanese, il palermitano e il messinese.

Le temperature raggiungeranno sia oggi che domani i 45/46 °C tra le province di Enna, Siracusa e Catania ( settori interni), mentre sui settori settentrionali tra palermitano e messinese ci aspettiamo temperature massime tra i 40 e i 44 °C. Qualche grado in meno sui versanti sopravento, ovvero quelli meridionali, dove non andremo oltre i 36/37 °C ( valori comunque molto alti e caldi, soprattutto perchè afosi).
Temperature sin verso i  40/42 °C anche in Calabria, specie nelle zone interne del cosentino e del catanzarese.

Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali e notturne, soprattutto a causa degli elevati carichi di umidità, specie lungo le coste. Prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche : evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere tanta acqua e mangiare frutta fresca.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Avviso di fenomeni intensi dell’Aeronautica: neve e gelo dalle prossime ore

Scossa di terremoto nettamente avvertita al Nord-Est: paura fra Friuli e Veneto.

Allerta meteo : pesante ondata di gelo siberiano in arrivo. Temperature fino a -14°C in pianura

Il GELO di lunedi 26 e martedi 27 febbraio (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti