Gran caldo al sud : nubi di sabbia del deserto sul meridione, attese anche pioviggini sporche

Meteo/ Una vasta saccatura fresca di origine atlantica sta raggiungendo sta sprofondando verso il nord Africa occidentale ( Marocco-Algeria) dove sta innescando la risalita di aria molto calda e carica di polvere del deserto del Sahara

La depressione che si sta formando sul Mediterraneo occidentale riuscirà a richiamare verso la nostra penisola, nella fattispecie al sud Italia, aria molto più calda di quella che sino ad oggi attanagliava il Meridione. Oltre al gran caldo giungeranno anche polvere del deserto alle medio-alte quote (sollevata dai venti di libeccio e ostro) e umidità alle medie quote che garantirà la formazioni di nubi.

Questo ammasso nuvoloso, che accompagna la massa d’aria molto calda in arrivo, è ben visibile dal satellite e ai suoi lati si può distinguere il carico di polvere del deserto che “sporca” i cieli. La polvere sorvolerà tutto il sud Italia e persisterà sino a venerdi. Tuttavia la fase più umida alle medio-alte quote è proprio oggi : questa umidità entrando in contatto con la polvere determinerà la formazione di goccioline d’acqua ricche di sabbia che scenderanno al suolo. Per cui potranno facilmente svilupparsi locali e deboli pioviggini sabbiose che tenderanno a sporcare le superfici. Questo fenomeno lo avremo su Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti i quantitativi di sabbia saranno modesti : valori fino a 950 milligrammi di polvere desertica per metro quadrato ( lungo tutta la colonna d’aria troposferica). Ciò significa che non saranno valori eccezionali ma saranno comunque in grado di rendere i cieli lattiginosi e arrecare locali e rapide pioviggini sporche.

Dunque oltre al gran caldo ( con temperature localmente superiori ai 40°C) dovremo fare i conti anche con la polvere del deserto sahariano. Per cui meglio evitare di lavare auto, balconi o vetri per oggi!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, nuovi temporali attesi al Sud

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni Meteo : persistono le correnti fresche in settimana. Ancora temporali e venti forti?

Meteo a 15 giorni: l’ondata di CALDO in arrivo quanto durerà?
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti