Maltempo a Torino : nubifragio sul capoluogo, tetti scoperchiati dai forti venti

Torino/ Un nuovo temporale si è sviluppato nel torinese nel corso della serata odierna, sotto i colpi incalzanti delle correnti più fresche occidentali che entro domani conquisteranno tutto il nord Italia. I contrasti termici tra l’aria nettamente più fresca in alta quota e quella più calda presente al suolo sono stati notevoli.

Il temporale ha colpito Torino e provincia arrecando notevoli disagi e anche numerosi danni a causa delle piogge a tratti torrenziali e dei venti tempestosi. le raffiche di vento originate dal downburst del temporale, ovvero dal tracollo dell’aria fredda dall’alta quota verso il suolo, hanno superato i 100 km/h provocando danni ingenti nel capoluogo. Sono oltre tremila i fulmini caduti in pochi minuti in provincia, segno dell’elevata intensità del temporale.

Centinaia le chiamate al centralino soprattutto per allagamenti. Mentre una frana ha rallentato la viabilità su corso Moncalieri. Le strade di corso Traiano, corso Salvemini e via Giordano Bruno si sono allagate a causa dei tombini che hanno tracimato perché intasati.
Fortemente colpito il centro abitato di Piobesi Torinese dove si sono abbattute le raffiche di vento più intense. Diversi tetti sono stati scoperchiati e molti alberi sono stati sradicati. Segnalate anche forti grandinate con chicchi grandi come noci. Un muro è crollato a Rivoli.

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : arriva il gelido Buran in Europa. Ondata di gelo e neve eccezionale colpirà l’Italia?

Nuova tragedia aerea: precipita aereo di linea in Iran con 66 persone a bordo

Meteo Protezione Civile: maltempo al centro-sud domani, ecco il bollettino dettagliato

Ultimissime: il GRANDE FREDDO in rotta sull’Europa
Quali differenze tra modello americano e modello europeo?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti