Maltempo : violento downburst colpisce Sospiro (Cremona). Scoperchiata una casa

Decisamente numerosi i temporali che quest’oggi hanno colpito le regioni settentrionali, in particolare le aree pianeggianti padane tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Dopo il forte temporale che ha colpito nel pomeriggio il pavese, così forte da provocare la formazione di un tornado (vedi qui), un altro forte temporale ha colpito il cremonese.

A pagarne le spese è stato il centro abitato di Sospiro, nel cremonese, dove poco dopo le 17.00 si è verificato un violento downburst ( vento molto forte prodotto dal temporale, da non confondere con una tromba d’aria). Le raffiche di vento tempestose ( superiori ai 100 km/h) hanno letteralmente sollevato il tetto di una casa lungo via Giuseppina, appena dopo la rotratoria di San Salvatore.

In quel momento i residenti dell’abitazione erano all’interno, al piano terra, ma fortunatamente sono rimasti illesi. Il vento è stato talmente forte da tranciare i cavi della corrente elettrica che serve il quartiere e a distruggere il tetto della sfortunata abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cremona e alcuni volontari della protezione civile di Sospiro.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti