Maltempo : violento downburst colpisce Sospiro (Cremona). Scoperchiata una casa

Decisamente numerosi i temporali che quest’oggi hanno colpito le regioni settentrionali, in particolare le aree pianeggianti padane tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Dopo il forte temporale che ha colpito nel pomeriggio il pavese, così forte da provocare la formazione di un tornado (vedi qui), un altro forte temporale ha colpito il cremonese.

A pagarne le spese è stato il centro abitato di Sospiro, nel cremonese, dove poco dopo le 17.00 si è verificato un violento downburst ( vento molto forte prodotto dal temporale, da non confondere con una tromba d’aria). Le raffiche di vento tempestose ( superiori ai 100 km/h) hanno letteralmente sollevato il tetto di una casa lungo via Giuseppina, appena dopo la rotratoria di San Salvatore.

In quel momento i residenti dell’abitazione erano all’interno, al piano terra, ma fortunatamente sono rimasti illesi. Il vento è stato talmente forte da tranciare i cavi della corrente elettrica che serve il quartiere e a distruggere il tetto della sfortunata abitazione. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Cremona e alcuni volontari della protezione civile di Sospiro.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Fortissima scossa di terremoto in Papua Nuova Guinea alle 18.44 italiane

Allerta meteo Puglia : freddo siberiano in entrata, arriva la neve anche in pianura!

Meteo Protezione Civile: domani nevicate diffuse al centro-sud, freddo intenso

L’ondata di GELO in azione sull’Europa ma c’è un’altra sorpresa in vista
ONDATA di GELO: tra stanotte e lunedì mattina NEVE su diverse zone del centro, ROMA compresa

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti