Previsioni meteo oggi : caldo eccezionale al sud con nubi di sabbia, forti temporali al nord

Meteo Italia oggi/ Sarà una giornata decisamente estrema quella odierna sia al nord che al sud, dove si presenteranno due situazioni meteorologiche totalmente opposte.

Una vasta saccatura fresca di origine atlantica sta raggiungendo il Settentrione e contemporaneamente sta sprofondando verso il nord Africa occidentale ( Marocco-Algeria) dove sta innescando la risalita di aria molto calda e carica di polvere desertica. Dunque la depressione che si sta formando sul Mediterraneo occidentale riuscirà a richiamare verso la nostra penisola, nella fattispecie al sud Italia, aria molto più calda di quella che sino ad oggi attanagliava il Meridione.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

La massa d’aria molto calda sta giungendo esattamente in queste ore ed è contraddistinta dalla presenza di molte nubi medio-alte e tanta polvere del deserto del Sahara. Questa sta già ricoprendo le isole Maggiori, Campania e gran parte del centro Italia e nelle prossime ore sorvolerà anche il resto del sud. Non mancano anche locali pioviggini sabbiose specie in Sicilia.

Scatto dal satellite – Evidente il carico di nubi medio-alte al centro-sud ( ricco di sabbia del deserto). Queste nubi accompagnano l’aria molto calda in arrivo.

Cosa aspettarci nelle prossime ore? al sud Italia affluirà aria via via sempre più calda tanto che giungeranno isoterme a 850 hpa (circa 1500 m) comprese tra +23 e +26 °C. Al suolo la colonnina di mercurio subirà una vera e propria ulteriore impennata, specie tra Sicilia e Calabria dove ci aspettiamo temperature eccezionali. Oltre al caldo avremo anche molte nubi ( causate da un corposo flusso umido in alta quota) che arrecherà locali pioviggini sabbiose.
Al centro-nord avremo molta più instabilità a causa dell’aria più fresca che scorrerà alle alte quote. Ci aspettiamo temporali localmente molto forti specie nel pomeriggio su Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e gran parte del nord-est. In serata forti temporali tra Romagna e Marche settentrionali. Non mancheranno grandinate, piogge a carattere di nubifragio e forti colpi di vento, specie sulla Toscana settentrionale, genovese, Emilia e Veneto.

Temperature massime fino a 46 °C in Sicilia (nel siracusano), picchi tra 38 e 41 °C sul resto del sud. Massime fino a 36 °C in Sardegna, non oltre i 33/34 °C al centro Italia. Più fresco al nord dove avremo valori di 29/30°C sul nord-est nel primo pomeriggio, mentre sul nord-ovest non si andrà oltre i 25/26 °C.

Venti in rinforzo dai quadranti meridionali su gran parte del centro-sud e del lato tirrenico.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Cina : violenta scossa nella notte in Tibet, si temono gravi danni

ULTIM’ORA – Ciclone tropicale si rafforza nello Ionio : simile ad un uragano. Nubifragi in Salento

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo in miglioramento

MODELLO EUROPEO: novembre si congeda sotto la grande mitezza
PREVISIONI METEO: risvolto mite di fine autunno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti