Previsioni meteo Puglia : allerta caldo, attese temperature fino a 40°C

Allerta meteo Puglia/ Stiamo entrando nella fase cruciale dell’intensa ondata di caldo africano che sta avvolgendo il sud Italia da diversi giorni. Tra oggi e venerdi le temperature subiranno un’ulteriore impennata a causa dell’arrivo di imponenti masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara e a causa dell’attivazione dei venti di libeccio.

Una vasta saccatura fresca di origine atlantica sta raggiungendo il Settentrione e contemporaneamente sta sprofondando verso il nord Africa occidentale ( Marocco-Algeria) dove sta innescando la risalita di aria molto calda e carica di polvere desertica (ben visibile in cielo). Le isoterme a 850 hpa (circa 1500m) raggiungeranno i +25/+26 °C sulla Puglia, valori che non si registravano da diversi anni.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

In Puglia registreremo massime tra i 37 e i 41 °C tra oggi, domani e venerdi : tre giorni decisamente caldi a causa dei venti libecciali che provocheranno l’effetto Föhn, ovvero provocheranno la compressione dell’aria con conseguente riscaldamento col scendere della quota. Questo fenomeno si presenterà sul Tavoliere, sul barese, sul brindisino e sul leccese settentrionale. Nel sud-est barese saranno possibili temperature fino a 41 °C. Sul brindisino e sul leccese centro-settentrionale avremo temperature massime tra i 38 e i 40 °C. Sul lato ionico avremo temperature tra i 33 e i 37 °C ( con umidità più elevata). Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali a causa degli elevati tassi d’umidità, specie lungo le coste e in Salento.

Un calo termico potrebbe giungere nel week-end, accompagnato anche da forti temporali e fenomeni violenti ( grandine ). Tuttavia al momento si tratta di ipotesi, per cui necessiteranno ulteriori aggiornamenti a riguardo.

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Maria spaventoso visto dallo Spazio. Devastazione e vittime in Dominica

Previsioni Meteo : l’estate cala il sipario. Fresco e piogge ad oltranza?

Previsioni meteo domani: lieve peggioramento, qualche piogga al Nord

MODELLO EUROPEO: confermata nuova fase PERTURBATA nei primi di ottobre
Un po’ di instabilità a spasso per la penisola, in attesa del grande passaggio di inizio ottobre?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti