Meteo Italia oggi : insiste l’instabilità, temperature in calo al sud!

Previsioni meteo oggi/ Il gran caldo sta pian piano mollando la presa sulle regioni del sud dopo le temperature eccezionali dei giorni scorsi ( fino a 45 °C in Sicilia). L’alta pressione sub-tropicale si sta muovendo verso est sotto la spinta di una vasta saccatura fresca atlantica che continua a portare instabilità sul centro-nord. Questa saccatura sta conquistando chilometri verso sud-est, favorendo un calo termico anche al sud.

Oggi, 1° Luglio 2017, assisteremo ad una mattinata nel complesso stabile ad eccezione di un ristretto flusso umido e instabile tra Lazio, Molise, Abruzzo e Marche meridionali, il quale sta apportando nuvolosità e locali temporali. Questo sistema nuvoloso si esaurirà nel corso della mattinata.


Nel corso del pomeriggio i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi su gran parte del centro-sud, mentre al nord tenderà a svilupparsi nuovamente l’instabilità convettiva, ovvero i classici temporali di calore pomeridiani che persisteranno sino a stasera. Questi interesseranno prevalentemente il Piemonte, l’Emilia, la Lombardia, il Veneto e il Friuli. Possibili locali forti grandinate e colpi di vento. Qualche locale acquazzone si svilupperà anche sull’Appennino settentrionale tra Emilia Romagna e Marche.

Temperature massime non oltre i 26/27 °C al nord, 27/29°C al centro. Al meridione avremo un visto calo termico rispetto a ieri, specie su Puglia, Basilicata e Calabria dove le massime non andranno oltre i 32°C (ieri in Calabria si registravano temperature fino a 41 °C, mentre in Puglia valori diffusamente superiori ai 36 °C). Sulla Puglia adriatica massime non oltre i 29°C!
Solo in Sicilia avremo ancora temperature fino a 38/39°C tra le province di Siracusa, Catania, Enna e Caltanissetta.
Vento fresco di maestrale su Puglia, Sicila e Sardegna.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti